|
|
|
|
Uno dei grandi incentivi alla mobilità studentesca e all'internazionalizzazione dell'istruzione superiore è costituito anche dalla fioritura delle c.d. "summer school", progetti di alcune università che consentono agli studenti di recarsi per un periodo, in particolare durante i mesi di luglio e agosto, in un paese estero e svolgere periodi di formazione presso enti e atenei stranieri.
La "Summer Winter School" dell'Università Milano-Bicocca ha recentemente ampliato la propria offerta formativa. La scuola è organizzata dai corsi di laurea di Scienze dell'Organizzazione e Economia del turismo. Il progetto, attivo dal 2006 e co-finanziato dall'Università e dalla Fondazione Cariplo, quest'anno consente a sessantacinque studenti, sia triennali che magistrali, di poter svolgere per due settimane programmi formativi presso l'Università di Chong Quing in Cina (25 posti), presso la XIME Business School a Bangalore, in India (25 posti) e presso la Russian International Academy for Tourism di Mosca (15 posti), confrontandosi così con una realtà sociale ed economica assai diversa rispetto al nostro paese. Ci si può candidare fino al 30 aprile. Per maggiori informazioni, si veda il sito della Bicocca.
A Roma, la facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza ha stipulato accordi con il Department of Entertainment Studies and Performing Arts dell'Università di Los Angeles (California) e con la City University di New York per organizzare tre scuole estive di specializzazione destinate a studenti che vogliono approfondire l'internazionalizzazione della comunicazione, con la possibilità di effettuare visite didattiche presso importanti aziende americane. Le tre scuole sono: la "Global Marketing and Business", la "Hollywood Workshop" e la "Journalism and News Making". Le iscrizioni sono aperte fino all'otto maggio. Per scaricare i bandi e i moduli di ammissione, clicca qui.
Le Summer School possono anche essere organizzate sul nostro territorio. L'Università di Verona, ad esempio, in collaborazione con la Montclair State University del New Jersey ha organizzato una summer school internazionale sull'analisi della cultura e della società del Rinascimento inglese ed italiano mediante la lettura e lo studio delle opere di William Shakespeare ambientate in Italia ("Romeo e Giulietta", "La bisbetica domata"). Gli studenti italiani e stranieri, oltre a visitare città quali Mantova, Padova, Verona e Venezia, saranno coinvolti anche in un seminario di regia secondo le modalità didattiche americane. Le iscrizioni si chiudono il 3 maggio. Per informazioni si può scrivere alla responsabile del corso, Rita Severi.
|
|
|