• Studenti di successo
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Camerino, il futuro non crolla
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Proteste negli atenei turchi
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Summer School: le università italiane organizzano i programmi formativi estivi degli studenti in collaborazione con gli atenei stranieri
 


Uno dei grandi incentivi alla mobilità studentesca e all'internazionalizzazione dell'istruzione superiore è costituito anche dalla fioritura delle c.d. "summer school", progetti di alcune università che consentono agli studenti di recarsi per un periodo, in particolare durante i mesi di luglio e agosto, in un paese estero e svolgere periodi di formazione presso enti e atenei stranieri.

La "Summer Winter School" dell'Università Milano-Bicocca ha recentemente ampliato la propria offerta formativa. La scuola è organizzata dai corsi di laurea di Scienze dell'Organizzazione e Economia del turismo. Il progetto, attivo dal 2006 e co-finanziato dall'Università e dalla Fondazione Cariplo, quest'anno consente a sessantacinque studenti, sia triennali che magistrali, di poter svolgere per due settimane programmi formativi presso l'Università di Chong Quing in Cina (25 posti), presso la XIME Business School a Bangalore, in India (25 posti) e presso la Russian International Academy for Tourism di Mosca (15 posti), confrontandosi così con una realtà sociale ed economica assai diversa rispetto al nostro paese. Ci si può candidare fino al 30 aprile. Per maggiori informazioni, si veda il sito della Bicocca.

A Roma, la facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza ha stipulato accordi con il Department of Entertainment Studies and Performing Arts dell'Università di Los Angeles (California) e con la City University di New York per organizzare tre scuole estive di specializzazione destinate a studenti che vogliono approfondire l'internazionalizzazione della comunicazione, con la possibilità di effettuare visite didattiche presso importanti aziende americane. Le tre scuole sono: la "Global Marketing and Business", la "Hollywood Workshop" e la "Journalism and News Making". Le iscrizioni sono aperte fino all'otto maggio. Per scaricare i bandi e i moduli di ammissione, clicca qui.
 
Le Summer School possono anche essere organizzate sul nostro territorio. L'Università di Verona, ad esempio, in collaborazione con la Montclair State University del New Jersey ha organizzato una summer school internazionale sull'analisi della cultura e della società del Rinascimento inglese ed italiano mediante la lettura e lo studio delle opere di William Shakespeare ambientate in Italia ("Romeo e Giulietta", "La bisbetica domata"). Gli studenti italiani e stranieri, oltre a visitare città quali Mantova, Padova, Verona e Venezia, saranno coinvolti anche in un seminario di regia secondo le modalità didattiche americane. Le iscrizioni si chiudono il 3 maggio. Per informazioni si può scrivere alla responsabile del corso, Rita Severi.  

Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
31. Capaci e meritevoli. Il diritto allo studio universitario in Italia e in Europa
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG