Federica è il portale web dell'Università "Federico II" di Napoli che offre oltre 900 corsi e 5.000 lezioni in podcast (materiale coperto da apposita licenza "creative commons"): non si pone come alternativa allo studio tradizionale, ma offre una valida integrazione didattica agli studenti, che possono fruirne al di fuori degli spazi istituzionali.
L'Università campana - tra le più antiche d'Europa, essendo stata fondata nel 1224 - ha scelto di combinare la sua cultura millenaria con le nuove opportunità dell'era moderna, coniugando tradizione e innovazione. L'accesso al portale è libero e navigando sul sito si possono ottenere i testi completi delle lezioni, corredati da slide o scaricando ogni singola lezione con un lettore iPod.
Dalla fine di marzo Federica ha moltiplicato la sua offerta di formazione telematica con corsi di medicina, architettura, letteratura, scienza e informatica; è possibile anche fare una visita virtuale del campus, che è stato anche il primo a lanciare il proprio canale "iTunes U", un'area dell'iTunes Store della Apple che offre contenuti audio e video dei maggiori atenei (www.itunes.it), e a presentare la sua ricca offerta formativa insieme a università straniere come Stanford, Yale e Oxford (www.federica.unina.it e www.federica.unina.it/tunes/).
Corredano il progetto la Living Library, una sorta di libreria virtuale che raccoglie milioni di libri, archivi, riviste e banche dati, disponibili gratuitamente per gli utenti e offre oltre 600 indirizzi di siti con recensione, e Piazza Federica, l'Ateneo in versione virtuale.
Maria Luisa Marino