Tra gli strumenti in grado di promuovere maggiormente nello spazio europeo la libera circolazione dei cittadini, dei loro titoli e delle loro esperienze lavorative, un posto principale spetta a "Europass".
Europass è un insieme di documenti pensato per facilitare la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei valorizzandone il patrimonio di esperienze e conoscenze teoriche e pratiche acquisite nel tempo. Istituito mediante adozione della Decisione n. 2241/2004/CE del dicembre 2004, i documenti che ne fanno parte sono: il Curriculum Vitae; il Passaporto delle lingue, strumento che accompagna l'individuo nel percorso di apprendimento delle lingue straniere lungo l'arco della vita; il Diploma Supplement, certificazione rilasciata dall'università integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi accademico; il supplemento al certificato, che fornisce informazioni sulle abilità e competenze acquisite, sul tipo di attività professionali cui è possibile accedere e sul livello del certificato nell'ambito della classificazione nazionale; l'Europass mobilità, che documenta i percorsi di apprendimento effettuati nei paesi diversi da quello di appartenenza.
Tra gli strumenti Europass, grande successo riscuote il Curriculum Vitae Europass. I dati riguardo al suo utilizzo sono importanti: più di 10 milioni di persone hanno utilizzato questo strumento per cercare lavoro in Italia e all'estero e la metà di questi sono giovani con meno di 25 anni; in Italia nell'ultimo anno sono stati scaricati quasi 200 mila modelli del CVE.
Recentemente il CEDEFOP, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale che ha creato il modello di CV Europass, ha deciso di valorizzare lo strumento del curriculum vitae per finalità di mobilità internazionale nel campo delle professioni e della ricerca. Sono attivi da alcuni anni due portali, EURES e EURAXESS, rispettivamente relativi alla mobilità nel lavoro e alla mobilità nelle carriere nel campo della ricerca. In particolare, il portale Euraxess si rivolge ad un settore complesso come quello dei ricercatori. Il sito, infatti, risponde alla richieste per l'avanzamento di carriera da parte dei ricercatori e lo fa aggiornando costantemente l'offerta di lavoro all'estero, aiutando i ricercatori ad organizzare il viaggio e la permanenza in un paese diverso dal proprio, nonché fornendo links d'aiuto e le informazioni riguardo i loro diritti contenuti nella "Carta europea dei ricercatori" e nel "Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori". L'idea è di rivedere il curriculum Europass distinguendolo secondo le varie categorie professionali e avvisare gli utenti che hanno usufruito dello schema di curriculum Europass sulle opportunità di lavoro e di ricerca all'estero in base alle caratteristiche e competenze descritte nel CVE.