• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Noi Italia 2011: un nuovo strumento on line dell’Istat per studiare il nostro paese
 


Il database on line "Noi Italia 2011", reso accessibile dall'Istat nei giorni scorsi, riassume in 120 schede statistiche la situazione socio-economica del nostro Paese, offrendo un quadro d'insieme che spazia dall'economia alla cultura, dal mercato del lavoro alle condizioni economiche delle famiglie, dalle infrastrutture alla finanza pubblica, dall'ambiente alle tecnologie e all'innovazione.

Di particolare interesse l'analisi delle attività formative e di ricerca. L'Italia appare infatti ancora lontana dalla percentuale minima della popolazione tra i 30 e i 34 anni in possesso di un titolo di studio universitario o equivalente fissata dalla Strategia Europa 2020 (40%)[1]. La spesa in istruzione e formazione, che nel 2008 è stata pari al 4,6% del Pil, differisce di mezzo punto percentuale rispetto alla media europea (5,2%), mentre risulta più penalizzato l'indice della spesa per ricerca e sviluppo (1,23% del Pil nel 2008).

Il numero dei laureati in discipline tecnico-scientifiche (circa 12 ogni 1.000 abitanti in età compresa tra i 20 e i 29 anni) rimane ancora inferiore alla media europea. Gli addetti alla ricerca e sviluppo (4 ogni 1.000 abitanti) risultano inferiori di quasi un punto percentuale rispetto alla media UE.

Nei primi cinque anni del 2000 è stata rilevata una certa crescita in relazione al numero di richieste di brevetto (circa 4.900) presentate nel 2006 all'Epo (European Patent Office), ma ancora insufficienti per adeguare l'Italia agli altri paesi comunitari.

I dati più allarmanti riguardano l'inserimento occupazionale dei giovani: nel 2009  l'indice di disoccupazione dei 15-24enni  è stato del 25,4% (19,8% la media europea), mentre i Neet (Not in Education, Employment or Training), giovani non inseriti in un percorso scolastico-formativo o impegnati in un'attività lavorativa, hanno raggiunto i 2 milioni.


Il sito Noi Italia 2011: http://noi-italia.istat.it.


Maria Luisa Marino




[1] Nel 2009 quasi la metà dei paesi dell'Unione europea (fra gli altri Cipro, Francia, Belgio, Regno unito e i paesi nord-europei) ha già raggiunto o superato tale obiettivo, mentre il valore percentuale italiano (19%), pur segnando un incremento di 3,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente, rimane di 13 punti inferiore alla media UE.


Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG