|
|
|
|
Uno degli obiettivi di Erasmus for All, il nuovo programma comunitario per il periodo 2014-2020, è aumentare gli investimenti in capitale umano. Il programma, infatti, si basa sulla premessa che investire in istruzione e formazione sia la chiave per potenziare lo sviluppo personale acquisire nuove competenze e accrescere le prospettive di lavoro. L'EUCA (European University College Association) ha presentato una propria proposta per il nuovo programma, secondo la quale è prioritario stimolare gli studenti a perseguire l'eccellenza, accademica e personale, e aumentare il peso della valutazione dei risultati nell'assegnazione dei fondi.
Come ha dichiarato Fabio Monti, segretario generale EUCA, «l'Unione Europea dovrebbe riservare e assegnare una parte dei fondi di learning mobility del nuovo programma alle migliori proposte progettuali di mobilità di qualità che la società civile è in grado di esprimere. Per questo i Collegi Universitari di Merito, riuniti nella nostra Rete, si stanno già impegnando per la costruzione di E-QUA, un Erasmus di qualità che combina mobilità ed eccellenza nella formazione superiore, formale e informale».
I Collegi (che in Italia afferiscono alla CCU, Conferenza dei Collegi Universitari di Merito) hanno una consolidata esperienza nella formazione dei giovani universitari, studenti Erasmus compresi, che si concretizza in programmi educativi personalizzati, complementari al percorso accademico e costituiti da lezioni addizionali, convegni, coaching, tutoraggio e attività di volontariato. L'obiettivo di E-QUA è mettere a frutto in tutta Europa questo know-how che già oggi garantisce ai collegiali un'efficace transizione verso il mercato del lavoro. Anche gli studenti Erasmus, vivendo in un Collegio, potrebbero calarsi appieno nella cultura del paese ospitante, rafforzando così lo spirito di cittadinanza europea attiva tanto necessario per il futuro dell'Unione.
Isabella Ceccarini (6 febbraio 2012)
|
|
|