|
|
|
|
Il 3 settembre 2012, presso l'Istituto Universitario Hasso Plattner di Potsdam (Germania), è stato avviato il primo corso interattivo online in Scienze informatiche (http://openHPI.de). Il corso, In-Memory Data Management, erogato gratuitamente per due mesi in lingua inglese, rilascerà un certificato di frequenza a chi supererà l'esame finale su Internet.
Gli Interactive Online Information Technology Courses si ispirano ad analoghi corsi sperimentati in alcuni atenei statunitensi - tra cui Stanford, Princeton e California Institute of Technology - per addestrare a lavorare in modo indipendente, con l'ausilio di seminari-video, la supervisione scientifica del corpo docente, la verifica dei progressi nell'apprendimento sulla base di autotest individuali e la discussione dei risultati in rete tra tutti i partecipanti, indipendentemente dal luogo di residenza. Alla prima iniziativa farà seguito il corso Internetworking with TCP/IP.
I Massive open online courses (MOOC) - sperimentati soltanto da un anno all'Università di Stanford nella Silicon Valley - sono destinati ad apportare significativi cambiamenti nei sistemi di istruzione superiore: superando i limiti geografici, temporali e finanziari, contribuiranno a ridurre i costi della docenza, dirottando maggiori risorse verso la ricerca scientifica. Consentiranno, inoltre, l'accesso gratuito agli studi universitari presso istituzioni estere, che normalmente fanno pagare elevate tasse di frequenza; costituiranno un prezioso veicolo per la formazione permanente e immetteranno un maggior numero di studenti internazionali sul mercato del lavoro.
Per quanto riguarda il riconoscimento dell'attestato di fine corso, l'Università di Stanford, ad esempio, rilascia uno Statement of Accomplishment.
Maria Luisa Marino (18 settembre 2012)
(Fonti: University World News - Yes, MOOC is the global higher education game changer - 12 agosto 2012; Institute launches global educational web platform, 15 agosto 2012)
|
|
|