Il DM 24 aprile 2013, n. 334 – emanato pochi giorni prima dell’insediamento del nuovo Governo – disciplina modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l’a.a. 2013-14.
In particolare è previsto che:
– le prove di ammissione – rispettose delle singole esigenze degli studenti in situazione di handicap – a tutti i corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato – secondo il numero dei posti disponibili indicato all’All. 4 del suindicato decreto – consisteranno, sia per i candidati comunitari che extracomunitari, nella soluzione di 60 quesiti, specificamente predisposti dal MIUR avvalendosi del Cambridge Assessment e identici sul territorio nazionale, con 5 opzioni di risposta nell’arco temporale di 90 minuti. Per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria la prova sarà unica per entrambi i corsi;
– per i corsi di laurea per le professioni sanitarie, la prova di ammissione sarà invece predisposta dalle singole università e sarà identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun ateneo, che definirà pure idonee procedure per stabilire l’ordine di preferenza dei candidati;
– alla valutazione dei test sarà attribuito un punteggio massimo di 90 punti; per l’ammissione sarà indispensabile riportare almeno 20 punti; i candidati che abbiano ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100 potranno aggiungere un punteggio massimo di ulteriori 10 punti riferito alla valutazione del percorso scolastico. Tale tipologia di punteggio sarà attribuito autonomamente dalle singole università per quanto concerne le sole professioni sanitarie, mentre per gli stranieri comunitari ed extracomunitari il voto di maturità sarà convertito e rapportato alla distribuzione dei voti di diploma degli studenti di tutte le scuole secondarie superiori italiane nell’anno scolastico 2011-12.
Sulla base del punteggio complessivo, il Cineca redigerà per i corsi di laurea magistrale a C.U. due graduatorie nazionali, una per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia e una per i candidati stranieri residenti all’estero; per le professioni sanitarie provvederanno i singoli atenei.
Confermato il calendario delle prove di ammissione:
· Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria 23 luglio 2013;
· Medicina veterinaria 24 luglio 2013;
· Architettura 25 luglio 2013;
· Professioni sanitarie 4 settembre 2013
Maria Luisa Marino
(13 maggio 2013)