|
|
|
|
L'insegnante palestinese Hanan Al Hroub è la vincitrice della seconda edizione del Global Teacher Prize, istituito dalla Varkey Foundation nel 2015 con lo scopo di "premiare un insegnante eccezionale, che abbia fornito un contributo straordinario alla professione". L'annuncio lo ha dato papa Francesco, nella ricorrenza del terzo anno del suo pontificato (13 marzo 2016), in un video messaggio proiettato durante il Global Education and Skills Forum, svoltosi a Dubai. «Desidero congratularmi con la professoressa Al Hroub», ha detto papa Francesco, «per aver ottenuto questo importante riconoscimento...Un popolo privo di educazione a causa della guerra o di altre ragioni che ne impediscono lo sviluppo, è un popolo che va in rovina. Per questo voglio sottolineare l'importanza della nobile professione di insegnante».
La professoressa Al Hroub, docente di scuola primaria, è nata a Betlemme ed è cresciuta in un campo di rifugiati palestinesi. L'infanzia traumatica vissuta all'interno del campo e la necessità di custodire i propri figli dalle terribili persecuzioni subite l'hanno spinta a cercare di aiutare gli altri e a diventare insegnante per difendere il diritto dei bambini all'istruzione e a una vita migliore. «Noi insegnanti», ha affermato la vincitrice durante la cerimonia di premiazione, «possiamo educare i giovani a quei valori e a quelle virtù indispensabili per salvaguardare un mondo che deve essere più giusto, più bello e più libero. Il futuro sembra oscuro e ambiguo; ma quando, come noi insegnanti, sei coinvolto nel crearlo, il mondo rappresenta una luce inestinguibile».
L'insegnante palestinese, che riceverà un premio economico pari a 1 milione di dollari (suddiviso in rate annuali di uguale importo per un periodo totale di dieci anni) è stata scelta tra dieci candidati finalisti, a loro volta selezionati tra i 50 candidati opzionati dalla giuria tra le 8 mila nomination pervenute alla segreteria del premio. Tra i 50 candidati figurava anche l'italiana Barbara Riccardi, insegnante di Roma, già insignita nel 2010 dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall'allora presidente Giorgio Napolitano.
Danilo Gentilozzi (23 marzo 2016)
|
|
|