• Studenti di successo
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Camerino, il futuro non crolla
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Proteste negli atenei turchi
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Le borse di studio Best per studiare da imprenditori negli USA
 


Scadrà il 18 aprile l’edizione 2014-15 relativa al bando del concorso BEST (Business Exchange Student Training), che darà l’opportunità di compiere una full immersion teorica e pratica negli Stati Uniti a giovani ricercatori italiani che lavorano su promettenti idee imprenditoriali. I candidati devono possedere titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Art e Fashion, Entertainment, Tecnologia per la protezione ambientale e la produzione energetica. L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata americana a Roma in collaborazione con Invitalia-Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di imprese si inquadra nell’ambito degli scambi culturali Italia/USA e mira a favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e l’innovazione tecnologica mediante la frequenza di corsi accademici su imprenditorialità innovativa, marketing, finanza e gestione aziendale, nonché di stage in aziende statunitensi. Al rientro in Italia, sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.

Per l’anno in corso è prevista l’assegnazione minima di 3 borse di importo pari a $ 41.800 (un numero destinato a crescere nell’eventualità di ulteriori fondi destinati da donatori pubblici e/o privati) per frequentare un programma universitario semestrale (da agosto-settembre 2014 a febbraio-marzo 2015) nel Center for Innovation and Entrepreneurship della Santa Clara University of California nella Silicon Valley; sono inclusi inoltre la copertura delle tasse universitarie e del costo relativo alla frequenza di un corso in Business English, le spese di alloggio, l’assicurazione medica, altri costi di programma e spese (libri, spese di trasporto ecc.), i costi del programma di orientamento in Italia prima della partenza e del programma di orientamento all’arrivo nell’Università californiana, il rimborso forfettario delle spese di viaggio andata e ritorno.

Alla data di presentazione della domanda i candidati, di cittadinanza italiana e di età massima di 35 anni, dovranno essere in possesso di una laurea triennale o di una laurea vecchio ordinamento o di una laurea magistrale o di un dottorato di ricerca ovvero frequentanti un dottorato di ricerca. L’ottima conoscenza della lingua inglese dovrà essere comprovata preferibilmente dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language) con un punteggio di 72-73/120. Le domande di partecipazione – redatte sulla modulistica presente nei relativi siti online – dovranno essere inoltrate elettronicamente (bpizzella@fulbright.it e per conoscenza a advorzova@fulbright.it) alla Commissione Fulbright, che cura la selezione e l’amministrazione delle borse.

La selezione avverrà in due fasi: all’esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali, seguirà l’intervista ai candidati preselezionati.
 


Maria Luisa Marino
(10 aprile 2014)
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
31. Capaci e meritevoli. Il diritto allo studio universitario in Italia e in Europa
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG