• Studenti di successo
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Camerino, il futuro non crolla
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Proteste negli atenei turchi
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Rischi e benefici sociali della internazionalizzazione dell’istruzione superiore
Indagine IAU
 


L'indagine Internationalization of Higher Education: Growing expectations, fundamental values, condotta nel 2013 dall'International Association of Universities - con il sostegno di European Association for International Education (EAIE), Commissione europea, British Council e Association of International Educators in the United States (NAFSA) - su più di 3.000 istituzioni nel mondo ha analizzato i principali rischi istituzionali e sociali dell'internazionalizzazione, identificandoli in sintesi nella riduzione dei potenziali fruitori ai soli studenti più abbienti e nella crescente globalizzazione dell'istruzione superiore.

L'intento dell'analisi è di dare agli stakeholder una maggiore conoscenza istituzionale, regionale e globale sull'internazionalizzazione, sugli ostacoli all'avanzamento del processo, sulle attività cui dare priorità all'interno di strategie e strutture di supporto.

Al questionario - inviato ai dirigenti delle istituzioni e ai responsabili delle relazioni internazionali degli atenei di tutto il mondo - hanno risposto 1.336 istituzioni in 131 paesi. Più di metà delle università hanno dichiarato di aver già avviato politiche per l'internazionalizzazione, mentre sono in fieri per un ulteriore 25%. Secondo l'indagine, il maggior beneficio è quello di aumentare la consapevolezza internazionale degli studenti, risultato in linea con i due precedenti ranking globali dell'IAU del 2005 e del 2009. Il principale motore interno del processo sono i dirigenti delle istituzioni, mentre quello esterno è determinato dalle politiche governative, sia nazionali che locali.

Per quanto concerne gli ostacoli, la mancanza di finanziamenti viene avvertita come la sfida più significativa: più del 50% degli atenei dichiara che la propria dotazione proviene dal budget generale dell'istituzione.

Il 32% delle università ritiene importante che gli studenti approfondiscano la conoscenza dei problemi internazionali; tra le attività prioritarie indicano infatti la mobilità in uscita (29%) e le collaborazioni internazionali nel campo della ricerca (24%).

 

Elena Cersosimo
(maggio 2014)
 

(Fonte: Peta Lee, Key findings of global study on internationalization, in "University World News", Issue n. 135, 9 aprile 2014)


Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
31. Capaci e meritevoli. Il diritto allo studio universitario in Italia e in Europa
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG