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Maghreb: in forte crescita la popolazione universitaria, ma permane la disoccupazione giovanile e il mismatch fra domanda e offerta
 


Dal rapporto "AU-Outlook on Education", prodotto dall'AU - African Union in collaborazione con l'ADEA - Association for the Development of Education in Africa con il contributo dell'UNESCO Institute for Statistics, emerge un maggior tasso di espansione universitaria nei paesi nella Regione nordafricana dell'AMU - Arab Maghreb Union (Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia) rispetto ai Paesi dell'Africa sub sahariana.

Algeria e Tunisia stanno compiendo significativi passi in avanti per promuovere la parità di genere e accrescere il numero delle studentesse universitarie (dal 2006 +14% in Marocco e circa il 12% in Algeria). Alcuni settori di studio (Scienze, Ingegneria, Tecnologia) rimangono in prevalenza maschili, mentre le donne laureate superano quantitativamente gli uomini nell'area pedagogica e in Agraria. Sono stati rilevati anche significativi incrementi nel totale degli iscritti in valori assoluti più forti in Algeria (da 817.968 iscritti nel 2006 a 1.210.272 nel 2012) e in valori percentuali più elevati in Mauritania (+0,76%) e nei tassi di partecipazione agli studi superiori (Algeria 18,3% e Marocco 12%).

La rapida espansione degli studi superiori ha posto però alcune problematiche connesse alla qualità dell'insegnamento impartito senza risolvere la difficile situazione occupazionale, legata spesso al disallineamento delle competenze (mitsmatch).

Sovrabbonda il numero dei laureati in materie umanistiche, mentre c'è forte carenza di laureati in materie scientifiche e tecnologiche. La Tunisia annovera 215.000 laureati disoccupati (un terzo di quelli in possesso del titolo) oltre a circa 400 PhD in biologia e 11.000 ICT inattivi. Sono state promosse dal Governo i progetti ICT4All e SMART Tunisie, destinati ad attrarre compagnie multinazionali per creare posti di lavoro nelle nuove tecnologie. Nell'intera area nordafricana è peraltro ancora molto bassa la popolazione 25enne laureata (tra il 5 e il 10%), mentre la componente femminile, nonostante i progressi realizzati in campo studentesco, è ancora meno presente nel mondo del lavoro e soprattutto nelle posizioni apicali.

 

Luigi Moscarelli
(26 giugno 2014)

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