• Studenti di successo
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Camerino, il futuro non crolla
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Proteste negli atenei turchi
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Asia: l’accesso dei rifugiati all’università
 


In arrivo principalmente dalla Siria e dall'Iraq, i "nuovi" profughi che arrivano in Asia hanno un alto livello d'istruzione: offrire loro accesso all'università è una delle maggiori sfide attuali.

Secondo quanto emerso dalla Conferenza sull'Accesso globale all'istruzione post secondaria (GAPS) svoltasi a Kuala Lumpur (5-8 ottobre 2015), a queste nuove figure di rifugiati i paesi ospitanti sono totalmente impreparati. Si scontrano con l'oggettiva difficoltà nel reperire informazioni sul loro livello di preparazione e non riescono, quindi, a fornire un'istruzione adeguata. Anche se in possesso di titoli di studio, i rifugiati non possono utilizzarli nei paesi ospitanti, perché non equiparabili alle certificazioni ottenute in loco, né possono accedere agli esami pubblici. Eppure, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone con un alto livello di istruzione che vogliono ricostruire la propria vita, come ha dichiarato Mimi Zarina Azmin, Education associate presso la United Nations High Commission for Refugees (UNHCR) in Malesia.

Dai dati raccolti durante la Conferenza è emerso che dei 152.700 bambini arrivati in Malesia, la cosiddetta "popolazione in stato di bisogno", solo il 15% va a scuola, perché impossibilitati a frequentare le scuole pubbliche. La Malesia è, ad oggi, il secondo paese con il maggior numero di rifugiati globali in un contesto urbano.

Dall'UNHRC stanno arrivando segnali forti perché i paesi e le istituzioni sostengano i rifugiati. Lo scorso anno l'agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati ha firmato un memorandum d'intesa (MOU) con la University of Nottingham Malaysia Campus, l'International University of Malaya-Wales e la Limkokwing University of Creative Technology, grazie al quale 50 rifugiati potranno avere accesso all'istruzione superiore in Malesia usufruendo di borse di studio.

All'inizio del mese di ottobre la Malesia ha dichiarato che nei prossimi tre anni accoglierà 3.000 rifugiati siriani, soprattutto professionisti e semi-specializzati, ovvero coloro che hanno maggiore bisogno di accedere all'università per completare la propria formazione.


 

Elena Cersosimo
(13 novembre 2015)

 

(Fonte: The new access challenge is for refugees, says UNHCR, University World News del 9 ottobre 2015)

 

Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
31. Capaci e meritevoli. Il diritto allo studio universitario in Italia e in Europa
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG