Il 25 maggio è stato presentato a Palazzo Marino, dall'Assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona del comune di Milano Andrea Mascaretti, il volume "Studiare e lavorare all'estero. Guida al riconoscimento dei titoli di studio italiani", realizzato dal comune di Milano in collaborazione con il CIMEA della Fondazione Rui. Obiettivo della guida, secondo Mascaretti, è diventare uno strumento pratico per aiutare studenti e lavoratori italiani ad iniziare un percorso universitario, proseguire gli studi o svolgere la propria attività lavorativa all'estero.
La Guida è un vero e proprio vademecum al riconoscimento del titolo di studio rivolto soprattutto a coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo nell'Unione europea. Le finalità del riconoscimento del proprio titolo di studio sono molteplici: la prosecuzione degli studi, la partecipazione a concorsi pubblici, l'accesso ad una professione e la ricerca di un lavoro qualificato. Nella guida sono contenute anche altre informazioni pratiche quali quelle sulla riforma in materia di istruzione superiore (in particolare sul Processo di Bologna per la creazione di uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e sulla Convenzione di Lisbona), sulla comparazione dei titoli di studio di venti Paesi mediante una tabella esplicativa, e l'elenco ufficiale dei centri nazionali di informazione sul riconoscimento dei titoli.
La Guida si inserisce nell'ambito del progetto "One Dream, One City" del comune di Milano che ha l'obiettivo di attrarre nel capoluogo lombardo giovani talenti da tutto il mondo. In particolare, questa pubblicazione si affianca all'attività dello Sportello per il riconoscimento dei titoli di studio istituito nel 2009 con l'obiettivo di dare consulenza a istituzioni, università, imprese del territorio e singoli cittadini nonché promuovere la libera circolazione e la mobilità internazionale degli studenti e dei lavoratori. I numeri dello Sportello (503 quesiti affrontati, di cui 214 in merito al riconoscimento professionale, 93 sul riconoscimento accademico, 85 richieste generiche di riconoscimento accademico e professionale più ulteriori domande su altro tipo di questioni) sono stati esplicati in forma approfondita dal vicedirettore CIMEA Luca Lantero nel corso della presentazione. Le informazioni fornite agli utenti hanno riguardato tutte le possibilità di riconoscimento dei titoli esteri vigenti in Italia e di riconoscimento dei titoli italiani all'estero: riconoscimento accademico (accesso all'università, proseguimento degli studi, partecipazione a concorsi, equipollenza ecc.) e riconoscimento professionale (accesso a professioni regolate, inserimento nel mercato del lavoro privato, valutazione dei titoli da parte della PA ecc.). Tutte le informazioni sono state fornite tramite e-mail.
La Guida è disponibile online sul sito del CIMEA all'indirizzo internet: http://www.cimea.it/default.aspx?IDC=2170 e sul sito del Comune di Milano www.comunemilano.it nella sezione "Per saperne di più" entrando nella parte dedicata al progetto "One Dream, One City". Sempre per lo stesso progetto, sono in fase di preparazione una Guida sul riconoscimento dei titoli di studio esteri in Italia e la traduzione in inglese di questa.