|
|
|
|
Una Summer School a Cambridge e un Corso Internazionale a Budapest sono le ultime due iniziative proposte da EUCA - European University College Association ai residenti dei Collegi di Merito.
La Summer School, giunta alla terza edizione, si terrà dal 2 al 15 settembre nel Newman College; i 26 studenti universitari ammessi discuteranno sul futuro dell'Unione Europea guidati da un gruppo di esperti in politica, economia e relazioni internazionali. Sulla sostenibilità della globalizzazione verterà invece la seconda edizione del corso organizzato da EUCA in collaborazione con il Rajk László College for Advanced Studies di Budapest, previsto per l'inizio di ottobre 2012 che si avvarrà della presenza di docenti della Central European University, Corvinus University e Eltecon University di Budapest.
EUCA, con base a Bruxelles, rappresenta oltre 30.000 studenti universitari di 8 paesi (Belgio, Francia, Italia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Spagna, Ungheria). Oltre alle iniziative che coinvolgono direttamente i giovani, elabora studi scientifici, ricerche e progetti per valorizzare e diffondere le idee che caratterizzano il progetto educativo dei collegi europei: le soft skills, la mobilità internazionale di qualità, le competenze linguistiche. Uno di questi progetti è ModES (MODernising higher Education through Soft skills accreditation), finanziato dal programma UE Lifelong Learning Erasmus, che ha coinvolto quattordici partner fra cui EUCA e nove paesi per tre anni di lavoro (2009-2012).
Nell'ambito di questo progetto è stato appena pubblicato il volume di Maria Cinque Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning che ha studiato nel dettaglio come vengono sviluppate le soft skills all'interno dei collegi in Italia e in Europa.
Simona Miano (giugno 2012)
|
|
|