Digitalizzazione, dati, interoperabilità e strumenti digitali

(compresa l’IA) nella progettazione dei corsi di istruzione superiore

0

Autori: Gualtiero Fantoni, University of Pisa, Antonella Martini, University of Pisa
Cita questo articolo: clicca qui per copiare la citazioneDOI: https://doi.org/10.65158/SKBX7449

Short Bio: leggi la bio degli autori

Dicembre 2025

Abstract

Di fronte alle rapide trasformazioni tecnologiche, guidate in particolare dall’Industria 4.0, dall’intelligenza artificiale (AI) e dalla digitalizzazione, gli istituti di istruzione superiore dovrebbero ripensare radicalmente il modo in cui i programmi accademici vengono progettati, aggiornati e allineati alle dinamiche del mercato del lavoro. Questo articolo esplora come gli approcci basati sui dati, l’analisi avanzata e l’IA – sia tradizionale che generativa – possano essere integrati nella progettazione e nell’evoluzione strategica dei corsi accademici. Si concentra su set di dati utilizzabili, vincoli organizzativi e contributi di molteplici parti interessate, oltre ai ben noti clienti (studenti e famiglie) e fornitori di istruzione superiore, quali servizi di orientamento professionale, valutatori di credenziali, associazioni di ex studenti, responsabili politici e aziende. Il nostro contributo conclude la revisione critica della letteratura con un quadro lungimirante per migliorare la progettazione dei corsi di istruzione superiore attraverso l’integrazione intelligente dei dati. L’obiettivo è quello di passare da pratiche reattive e ideologicamente polarizzate a ecosistemi educativi strategici, basati su dati concreti e in continua evoluzione.

Parole Chiave:
Istruzione superiore, Progettazione di programmi accademici, Intelligenza artificiale, Processo decisionale basato sui dati, Allineamento al mercato del lavoro

 


 

Download PDF

Condividi l’articolo sui tuoi canali social: