La percezione degli studenti riguardo alle frodi nel campo dell’istruzione:

uno studio basato su dati concreti che esplora il loro ruolo nella lotta contro tali frodi

0

Authors: Elisa Petrucci, Institute for Higher Education Law and Governance (IHELG), Chiara Finocchietti, President of ENIC Networks
Cita questo articolo: clicca qui per copiare la citazioneDOI: https://doi.org/10.65158/SVTW4774

Short Bio: leggi la bio degli autori

Dicembre 2025

Abstract

Qual è il ruolo degli studenti nel combattere la frode in ambito educativo? In che misura si sentono protetti dalla comunità accademica? Pensano di poter avere un ruolo attivo per poter prevenire il fenomeno della frode? Qual è l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale? La frode in ambito educativo è un fenomeno globale. Tra gli attori coinvolti nella lotta alle frodi nel campo dell’istruzione, gli studenti possono svolgere un ruolo significativo.

Questo articolo analizza i principali risultati di uno studio condotto dalla Piattaforma del Consiglio d’Europa sull’Etica, la Trasparenza e l’Integrità nell’Istruzione (ETINED) in collaborazione con il Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA) alla luce della letteratura esistente sulla percezione degli studenti riguardo alla frode in ambito educativo. L’obiettivo è quello di contribuire all’identificazione di possibili strategie per rafforzare la cultura di integrità accademica grazie allo sforzo congiunto dell’intera comunità accademica.

Parole Chiave:
Frode educativa, Studenti, ETINED, Etica, intelligenza artificiale, integrità accademica

 


 

Download PDF

Condividi l’articolo sui tuoi canali social: