Authors: Elisa Petrucci, Institute for Higher Education Law and Governance (IHELG), Chiara Finocchietti, President of ENIC Networks
Cita questo articolo: clicca qui per copiare la citazione – DOI: https://doi.org/10.65158/SVTW4774
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Dicembre 2025
Abstract
Qual è il ruolo degli studenti nel combattere la frode in ambito educativo? In che misura si sentono protetti dalla comunità accademica? Pensano di poter avere un ruolo attivo per poter prevenire il fenomeno della frode? Qual è l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale? La frode in ambito educativo è un fenomeno globale. Tra gli attori coinvolti nella lotta alle frodi nel campo dell’istruzione, gli studenti possono svolgere un ruolo significativo.
Questo articolo analizza i principali risultati di uno studio condotto dalla Piattaforma del Consiglio d’Europa sull’Etica, la Trasparenza e l’Integrità nell’Istruzione (ETINED) in collaborazione con il Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA) alla luce della letteratura esistente sulla percezione degli studenti riguardo alla frode in ambito educativo. L’obiettivo è quello di contribuire all’identificazione di possibili strategie per rafforzare la cultura di integrità accademica grazie allo sforzo congiunto dell’intera comunità accademica.
Parole Chiave:
Frode educativa, Studenti, ETINED, Etica, intelligenza artificiale, integrità accademica
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