Authors: Chiara Finocchietti, President of ENIC Networks, Luca Lantero, European Public Law Organization (EPLO)
Cita questo articolo: clicca qui per copiare la citazione – DOI: https://doi.org/10.65158/ATPO4057
Short Bio: leggi la bio degli autori
Dicembre 2025
Abstract
In che misura la contraffazione è presente nel campo dei titoli di studio? Quante persone sono coinvolte, quanti titoli falsi sono in circolazione e quanto denaro genera questo fenomeno? Qual è il suo impatto economico e sociale? L’articolo cerca di rispondere a queste domande tracciando un parallelo tra il settore della frode in generale e quello dell’istruzione superiore. L’attenzione è rivolta alle fabbriche di diplomi e alle credenziali fraudolente e all’analisi della portata di questi fenomeni. L’articolo fa riferimento agli strumenti per prevenire e rendere conto di questi fenomeni, comprese le ultime possibilità offerte dall’uso dell’intelligenza artificiale.
Parole Chiave:
Frode, Fabbriche di diplomi, Credenziali, istruzione superiore, Costo della contraffazione, Etica
Condividi l’articolo sui tuoi canali social: