Rivista Universitas, Vol. 1, No. 1, 2025
Ethics, Transparency, and Integrity in Higher Education
in the Age of Digital Transformation

Published:

Download Rivista, Vol. 1, No. 1, 2025

Abstract

Il primo numero della rivista Universitas, dedicato al tema “Etica, trasparenza e integrità nella formazione superiore nell’era della trasformazione digitale”, raccoglie contributi di studiose e studiosi che, da prospettive interdisciplinari, affrontano il rapporto tra istruzione superiore, trasformazioni digitali ed esigenze di etica, trasparenza e integrità accademica. Gli articoli analizzano politiche, pratiche e strumenti che stanno ridisegnando la vita delle istituzioni educative, con particolare attenzione ai diritti di studenti e docenti, alla governance dei dati, all’impatto dell’intelligenza artificiale e alle disuguaglianze nell’accesso alla conoscenza. Il fascicolo si rivolge a ricercatori, docenti, professionisti dell’istruzione e decisori politici interessati a comprendere e governare in modo critico i cambiamenti in corso nel mondo della formazione superiore.

Abstract

The first issue of Universitas, devoted to “Ethics, Transparency and Integrity in Higher Education in the Age of Digital Transformation”, brings together contributions from scholars who, from an interdisciplinary perspective, explore the relationship between higher education, digital transformation, and the demands of ethics, transparency and academic integrity. The articles examine policies, practices and tools that are reshaping educational institutions, with particular attention to the rights of students and staff, data governance, the impact of artificial intelligence, and inequalities in access to knowledge. This issue is addressed to researchers, academics, education professionals and policy-makers interested in critically understanding and steering the ongoing changes in the field of higher education.

Authors: Chiara Finocchietti, Luca Lantero, Gualtiero Fantoni, Antonella Martini, Giselle Heleg, Aitzhan Kulumzhanova, Simone Via, Idiano D’Adamo, Elisa Petrucci, Shirin Zakeri.

Keywords:
etica accademica, trasparenza, integrità nella formazione superiore, trasformazione digitale, governance dei dati, intelligenza artificiale, equità e accesso all’istruzione, qualità dell’istruzione superiore

Keywords:
academic ethics, transparency, integrity in higher education, digital transformation, data governance, artificial intelligence, equity and access to education, quality assurance in higher education

In Evidenza

Articoli

Implicazioni dell'IA nella scrittura accademica: linee guida e risposte istituzionali
Authors: Luca Lantero, Giselle Heleg, Aitzhan Kulumzhanova

spot_img