Authors: Simone Via, National Agency for Evaluation of the University and Research System (ANVUR), Idiano D’Adamo, Sapienza University of Rome
Cita questo articolo: clicca qui una volta per copiare automaticamente la citazione – DOI: https://doi.org/10.65158/AEFZ4807
Short Bio: leggi la bio degli autori
Dicembre 2025
Abstract
Il contributo analizza criticamente l’integrazione della sostenibilità nei processi di assicurazione della qualità (AQ) nelle istituzioni della formazione superiore. Attraverso una revisione sistematica della letteratura e un’analisi comparata di pratiche e framework internazionali, l’articolo indaga le dimensioni intrinseche (ambientale, economica ed energetica) ed estrinseche (impatti organizzativi e reputazionali) della sostenibilità in ambito AQ. Sebbene esistano politiche di riferimento come gli SDGs e il Green Deal europeo, la loro concreta applicazione nei processi di AQ risulta ancora eterogenea e talvolta marginale. Vengono presentate buone pratiche e casi studio di agenzie e università che hanno avviato percorsi di integrazione sostenibile, pur tra ostacoli culturali, economici e metodologici. L’autore propone un approccio olistico che valorizzi l’interazione tra sostenibilità e qualità accademica, suggerendo azioni strategiche per il futuro: definizione di standard condivisi, digitalizzazione dei processi, formazione del personale e incentivazione di pratiche sostenibili. L’articolo evidenzia infine la necessità di un cambiamento culturale per rafforzare la resilienza e la responsabilità sociale delle istituzioni educative.
Parole chiave:
Sostenibilità, Assicurazione della qualità, Istruzione superiore, Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), Digitalizzazione, Politiche educative
Condividi l’articolo sui tuoi canali social: