In questi giorni sono state poste le fondamenta per l’ampliamento dell’Università femminile di Riyadh che ospiterà ben 13 facoltà tra cui medicina, farmacia e scienze infermieristiche.
Il progetto, che verrà ultimato nel 2010, prevede la costruzione del piu’ grande campus universitario per sole donne esistente nel mondo, capace di accogliere 40.000 studentesse. Si tratta senz’altro di un piano ambizioso per migliorare la condizione femminile nel mondo arabo attraverso la promozione dell’istruzione come veicolo per lo sviluppo economico.
La Principessa Al-Jowhara Fahd, Presidente dell’università, si sta prodigando per far sì che l’università rappresenti un polo di eccellenza al femminile non solo in Arabia Saudita, ma anche nei territori arabi limitrofi. La principessa ha infatti già avviato contatti con altri atenei per promuovere ricerche in settori strategici per lo sviluppo del paese, coinvolgendo anche i responsabili governativi al fine di definire curricula attinenti alle effettive esigenze del mercato. Anche il re Abdullah ha dato la sua piena approvazione all’iniziativa che ha già raggiunto consensi da tutta la comunità internazionale.
da Arab News, Abdul Ghafour