|
|
|
|
A novembre riparte all’Università di Bologna il Master in Editoria cartacea e digitale, ideato nel 2001 da Umberto Eco e da lui diretto per molti anni. Il corso era stato sospeso nel 2010.Nel 2015 Eco aveva deciso di riavviare il Master. Dopo la sua scomparsa, il timone passa nelle mani di Anna Maria Lorusso, docente di Semiotica all’Università di Bologna e consulente editoriale, che ritiene il Master «uno dei “gioielli” costruiti da Eco: il successo di placement degli studenti che nel corso degli anni vi hanno partecipato è stato straordinario». Infatti i 120 studenti che lo avevano frequentato si erano inseriti nel mercato con grande successo: un’ottima ragione per riprendere il filo del discorso.Come spiega Anna Maria Lorusso, il successo del corso è da ricercare anche nella formazione completa sui mestieri dell’editoria: dalla produzione alla promozione, dalla distribuzione in libreria alla vendita dei diritti all’estero. Inoltre, viene offerta la possibilità di svolgere uno stagedi sei mesi nelle maggiori case editrici italiane.
Isabella Ceccarini
(20 ottobre 2016)
|
|
|