• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Collegi universitari, la vera fucina di talenti
Convegno a Roma
 


“Dare valore ai talenti. I Collegi Universitari: una risorsa per l’innovazione” è il titolo del convegno sulla formazione dei giovani talenti, professionisti del futuro, e il contributo che a tale formazione apporta la figura dei collegi universitari. Organizzato dalla Conferenza dei Collegi Universitari italiani (CCU) in collaborazione con l’Associazione Europea dei Collegi Universitari (EUCA) e svoltosi a Roma lo scorso giugno nella splendida cornice di Palazzo San Macuto alla Camera dei Deputati, il simposio ha dato risalto al ruolo di fucina di talenti che hanno avuto queste istituzioni fin dalla loro creazione. “Quello che i collegi rappresentano”, ha detto l’onorevole Lupi, vicepresidente della Camera, “è uno dei pilastri fondamentali attraverso cui l’Italia può ripartire, il pilastro delle risorse umane”. Il vicepresidente del Parlamento Europeo Mario Mauro nel messaggio inviato ha affermato che “i collegi universitari sono una proposta valida per gli studenti perché, oltre a offrire un servizio che favorisce la mobilità, propongono un ricco ventaglio di possibilità”.
I collegi universitari sono davvero uno strumento efficace per la formazione di giovani talenti perché contribuiscono alla formazione di una classe dirigente responsabile e capace di interpretare e migliorare una società sempre più complessa e valorizzano lo studente più come persona che come risorsa o elemento del sistema, consentendo di conseguenza una crescita umana prima ancora che professionale.Per l’anno accademico 2009-2010 i posti disponibili nelle 47 residenze italiane riconosciute dal MIUR sono circa 700. Particolare interesse ha suscitato l’iniziativa della Fondazione Rui, che quest’anno ha offerto dieci posti di studio gratuiti nei propri college agli studenti in procinto di iniziare l’Università. L’attribuzione dei posti è avvenuta in base al rendimento negli studi, alla conoscenza della lingua inglese, ai risultati della prova d’ammissione e alla motivazione e attitudine dello studente a vivere nei collegi della Fondazione, situati a Milano, Roma, Bologna, Genova, Palermo e Verona.
A livello europeo opera l’EUCA, l’Associazione a cui fanno capo 200 collegi universitari di Italia, Polonia, Inghilterra e Spagna, per un totale di 60.000 studenti. L’EUCA, la cui sede è a Bruxelles, si occupa di promuovere lo scambio culturale fra studenti europei; aumentare il dialogo e l’interconnessione fra collegi universitari e diffondere il modello collegiale in Europa; promuovere l’immagine dei collegi; organizzare congressi ed eventi per universitari, accademici e professionisti all’interno dell’Unione Europea; infine, di promuovere l’internazionalizzazione del sistema universitario in vista della creazione di uno spazio comune europeo per l’educazione superiore. Attuale Presidente è l’italiano Gian Luca Giovannucci.
Il concorso “Un video per l’Europa”, lanciato dall’Associazione proprio durante il convegno del 25 giugno, ha come destinatari i residenti dei collegi universitari appartenenti alla rete EUCA. In scadenza a novembre 2009, ha come obiettivo quello di favorire e stimolare il dibattito tra i giovani circa la loro partecipazione attiva nella società civile e di avvicinare l’Europa ai giovani e i giovani all’Europa, “smentendo” come afferma Giovannucci “il clima di euro-pessimismo di cui si sente tanto parlare”. Per i dettagli si veda il sito www.euca.eu.

Danilo Gentilozzi
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG