Il presidente degli Stati Uniti Obama ha recentemente annunciato un piano per rilanciare la cooperazione con il mondo arabo nel campo dell’istruzione superiore, la scienza, la tecnologia e l’innovazione, settori nei quali si è investito sinora in tali paesi assai poco. In particolare, il piano prevede la creazione di nuovi programmi di scambi con possibilità di incrementare borse di studio, concedere stage negli Stati Uniti agli studenti piu’ meritevoli, offrire pacchetti formativi a distanza e creare network virtuali.
Nei settori scientifico e tecnologico, il piano conta di istituire un fondo per favorire lo sviluppo tecnologico nei paesi arabi, creare nuovi posti di lavoro e incentivare la creazione di centri di eccellenza scientifica che possano fungere da catalizzatori per tutto il mondo arabo. Si dovrà puntare su settori chiave per la ricerca a livello globale quali le nuove fonti di energia, l’agricoltura eco- sostenibile, un più razionale uso dell’acqua potabile e l’ informatizzazione dei dati.
Nel discorso pronunciato all’Università del Cairo il presidente Obama aveva ribadito che cio’ costituirà un “nuovo inizio” nei rapporti tra gli Stati Uniti e l’Islam, suscitando reazioni positive da parte di tutti gli studenti presenti.
Carmen Tata