L’Unione degli studenti europei (ESU) ha pubblicato lo scorso aprile un’indagine dal titolo “Bologna with Student Eyes”, con l’obiettivo di analizzare i risultati del Processo di Bologna a dieci anni esatti dal suo inizio. A distanza di tempo gli studenti hanno inteso interrogarsi sull’efficacia e la concretezza delle azioni dei singoli Stati membri per la realizzazione degli obiettivi fissati nel corso del decennio, condivisi ormai da ben quarantasei paesi d’Europa.
L’indagine ha il pregio di rappresentare una stimolante base di riflessione per gli addetti all’attuazione degli impegni assunti a Bologna nel 1999. Nell’introduzione è spiegata la ragione della pubblicazione ed è contenuta l’analisi di come gli studenti degli attuali Paesi firmatari abbiano percepito questo movimento di riforma, in particolare il grado di fiducia posta dagli studenti nelle riforme attuate nei Paesi d’appartenenza o di studio. “È un’indagine critica e dettagliata su quello che è accaduto in conseguenza delle misure legislative prese, dei risultati e dei propositi scaturiti da convegni e congressi e delle trasformazioni strutturali attuate in ogni singolo Paese e in una visione d’insieme”, recita ancora l’introduzione. Può essere un punto di partenza per gli impegni che dovranno caratterizzare le agende dei Paesi europei nei prossimi anni, per la realizzazione piena degli obiettivi fissati.
L’indagine è suddivisa in dodici capitoli, nei quali sono discussi gli aspetti più rilevanti del Processo di Bologna: dimensione sociale, partecipazione degli studenti, assicurazione di qualità, mobilità degli studenti, cicli di studio e crediti formativi, il Diploma Supplement, ricerca scientifica e dottorati, il programma “Lifelong Learning” e il rapporto tra Università e impresa. La fonte primaria per la redazione di questa indagine, pubblicata a due anni di distanza dalla precedente, è stato un questionario dettagliato, redatto dal consiglio dell’ESU. Sulla base delle risposte a un questionario qualitativo rivolto agli studenti, è stato possibile redigere un capitolo specifico che analizza l’attrattiva attuale dello spazio europeo di istruzione superiore così come previsto dieci anni fa a Bologna.
“Bologna with Student Eyes” è scaricabile in inglese all’indirizzo:
www.esu-online.org/documents/publications/official_publications/BWSE2009-final.pdf D.G. 05010