• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Gli studenti europei analizzano i risultati del Processo di Bologna
Indagine dell'Esu
 


L’Unione degli studenti europei (ESU) ha pubblicato lo scorso aprile un’indagine dal titolo “Bologna with Student Eyes”, con l’obiettivo di analizzare i risultati del Processo di Bologna a dieci anni esatti dal suo inizio. A distanza di tempo gli studenti hanno inteso interrogarsi sull’efficacia e la concretezza delle azioni dei singoli Stati membri per la realizzazione degli obiettivi fissati nel corso del decennio, condivisi ormai da ben quarantasei paesi d’Europa.
L’indagine ha il pregio di rappresentare una stimolante base di riflessione per gli addetti all’attuazione degli impegni assunti a Bologna nel 1999. Nell’introduzione  è spiegata la ragione della pubblicazione ed è contenuta l’analisi di come gli studenti degli attuali Paesi firmatari abbiano percepito questo movimento di riforma, in particolare il grado di fiducia posta dagli studenti nelle riforme attuate nei Paesi d’appartenenza o di studio. “È un’indagine critica e dettagliata su quello che è accaduto in conseguenza delle misure legislative prese, dei risultati e dei propositi scaturiti da convegni e congressi e delle trasformazioni strutturali attuate in ogni singolo Paese e in una visione d’insieme”, recita ancora l’introduzione. Può essere un punto di partenza per gli impegni che dovranno caratterizzare le agende dei Paesi europei nei prossimi anni, per la realizzazione piena degli obiettivi fissati.
L’indagine è suddivisa in dodici capitoli, nei quali sono discussi gli aspetti più rilevanti del Processo di Bologna: dimensione sociale, partecipazione degli studenti, assicurazione di qualità, mobilità degli studenti, cicli di studio e crediti formativi, il Diploma Supplement, ricerca scientifica e dottorati, il programma “Lifelong Learning” e il rapporto tra Università e impresa. La fonte primaria per la redazione di questa indagine, pubblicata a due anni di distanza dalla precedente, è stato un questionario dettagliato, redatto dal consiglio dell’ESU. Sulla base delle risposte a un questionario qualitativo rivolto agli studenti, è stato possibile redigere un capitolo specifico che analizza l’attrattiva attuale dello spazio europeo di istruzione superiore così come previsto dieci anni fa a Bologna.
“Bologna with Student Eyes” è scaricabile in inglese all’indirizzo:  www.esu-online.org/documents/publications/official_publications/BWSE2009-final.pdf 

D.G. 05010
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative