|
|
|
|
Il programma Erasmus, conosciuto come il programma per eccellenza nel campo della mobilità studentesca, è ora una realtà che unisce università ed impresa. Dal 2007, infatti, è attivo il programma Erasmus Placement, il quale permette agli studenti universitari di svolgere un periodo di tirocinio che varia da tre a dodici mesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee e organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma. Lo studente Erasmus, in questo modo, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante. Usufruisce di corsi di perfezionamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine di favorire la mobilità di giovani lavoratori in Europa. I più recenti dati della Commissione Europea parlano di oltre 15.000 imprese coinvolte nell’accoglienza di studenti Erasmus Placement; si tratta per il 44% di piccole imprese, per il 33% di medie imprese e, in modo inaspettato, per il 23% di grandi imprese. Oltre ad essere un mezzo di formazione concreto per gli studenti che andranno a svolgere un periodo di tirocinio all’estero, il Placement è strumento utile anche per il personale delle università che riceve formazione in imprese all’estero. A loro volta lo staff delle imprese ha iniziato ad essere invitato nelle università per attività di docenza, a sottolineare come il mondo universitario e quello imprenditoriale viaggino allo stesso livello d’importanza per la formazione dei professionisti del futuro. UK Perfect Breitling Replica Watches Site Audemars Piguet Replica Watches UK With Swiss Movement: Audeamrs Piguet Replica UK If you like forever classic and elegant wrist cheap replica watches, you had better choose rolex fake watches uk online shop. Tale fiducia è confermata dall’ interesse per le future forme di collaborazione fra Università e impresa proposte in un recente incontro svoltosi a Cernobbio: si tratta della Borsa Internazionale per il Placement, incontro annuale giunto ormai alla terza edizione di esponenti delle Università italiane e di atenei stranieri con rappresentanti dell’imprenditoria italiana e con gli attori responsabili dello sviluppo del programma Erasmus in Europa. Il tema scelto dagli organizzatori per il 2009 è stato: “Recruiting e placement in tempo di crisi: fare di più con meno”. Per saperne di più: www.biponline.it
Danilo Gentilozzi
|
|
|