• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Erasmus Placement: primi dati e prime certezze
Tirocinio presso imprese
 


Il programma Erasmus, conosciuto come il programma per eccellenza nel campo della mobilità studentesca, è ora una realtà che unisce università ed impresa. Dal 2007, infatti, è attivo il programma Erasmus Placement, il quale permette agli studenti universitari di svolgere un periodo di tirocinio che varia da tre a dodici mesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee e organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma.
Lo studente Erasmus, in questo modo, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche e una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante. Usufruisce di corsi di perfezionamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine di favorire la mobilità di giovani lavoratori in Europa.
I più recenti dati della Commissione Europea parlano di oltre 15.000 imprese coinvolte nell’accoglienza di studenti Erasmus Placement; si tratta per il 44% di piccole imprese, per il 33% di medie imprese e, in modo inaspettato, per il 23% di grandi imprese. Oltre ad essere un mezzo di formazione concreto per gli studenti che andranno a svolgere un periodo di tirocinio all’estero, il Placement è strumento utile anche per il personale delle università che riceve formazione in imprese all’estero. A loro volta lo staff delle imprese ha iniziato ad essere invitato nelle università per attività di docenza, a sottolineare come il mondo universitario e quello imprenditoriale viaggino allo stesso livello d’importanza per la formazione dei professionisti del futuro.
Tale fiducia è confermata dall’ interesse per le future forme di collaborazione fra Università e impresa proposte in un recente incontro svoltosi a Cernobbio: si tratta della Borsa Internazionale per il Placement, incontro annuale giunto ormai alla terza edizione  di esponenti delle Università italiane e di atenei stranieri con rappresentanti dell’imprenditoria italiana e con gli attori responsabili dello sviluppo del programma Erasmus in Europa. Il tema scelto dagli organizzatori per il 2009 è stato: “Recruiting e placement in tempo di crisi: fare di più con meno”.
 Per saperne di più: www.biponline.it
Danilo Gentilozzi
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative