La tecnologia, si sa, è l’emblema del progresso. Fino a qualche anno fa, per uno studente universitario sarebbe stato un sogno irrealizzabile quello di assistere alle lezioni stando comodamente seduto sulla poltrona di casa. Tale sogno non è più soltanto utopia perché l’innovazione tecnologica, in particolare l’ammodernamento e le nuove possibilità di utilizzo del web, ha aiutato lo studente universitario ad orientarsi in modo efficiente e soddisfacente durante il proprio percorso di studi.
È ormai attiva in Italia YouTube EDU (
www.youtube.com/edu), la piattaforma web con contenuti video di carattere educativo ed informativo sul mondo accademico, che raccoglie argomenti di vario interesse sul mondo universitario e che permette di accedere rapidamente ai canali di tutti gli atenei partner dell’iniziativa. Sfruttando la potenza del canale YouTube, diventato ormai un raccoglitore rilevante di notizie e curiosità provenienti da tutto il globo terrestre, YouTube EDU si rivolge prettamente al mondo accademico con video interessanti che l’utente può consultare liberamente.
Con un semplice clic, lo studente può osservare la presentazione delle strutture più allettanti delle varie università, assistere e vedere i filmati delle lezioni di un corso nonché avere notizie sulle varie attività che vengono svolte all’interno delle università come seminari, incontri di studio, circoli, corsi di formazione professionale e tornei sportivi. E’ inoltre possibile interagire e ampliare la portata e popolarità dei video inclusi nei canali degli atenei con commenti testuali e risposte video.
Il canale è strutturato in modo tale che si possono visionare filmati inerenti ad uno degli argomenti elencati in un angolo della pagina web principale. Si può scegliere tra la letteratura e la scienza, la matematica e il diritto, il giornalismo e la sociologia. All’interno delle categorie sono raccolte una serie di lezioni filmate ed interviste a docenti, studenti e personaggi famosi sulle tematiche inerenti l’argomento che viene analizzato in un determinato video.
Il programma ha riscontrato un primo successo negli Stati Uniti, con un alto numero di università che hanno utilizzato questo canale per farsi conoscere meglio. Oltre che in Italia, il progetto è approdato in Francia, Spagna, Olanda, Gran Bretagna, Russia e Israele.
Le uniche due università italiane che fino ad ora hanno aderito all’iniziativa sono l’Università commerciale “Bocconi” e il Politecnico di Milano. È probabile che, data l’importanza dello strumento e la naturale propensione dei giovani al suo utilizzo, il numero delle università che aderiranno al progetto aumenti. In caso di università interessate, è prevista la possibilità di mandare una mail con la richiesta di adesione all’indirizzo
youtubeedu@google.com.
Danilo Gentilozzi