Con l’intento di rafforzare i legami delle istituzioni di istruzione superiore tedesche e dei paesi in via di sviluppo, il Servizio tedesco per gli scambi accademici (DAAD) e il Ministero tedesco per la cooperazione hanno recentemente lanciato un bando per promuovere l’eccellenza partendo dal mondo accademico.
Cinque università tedesche ed i rispettivi partner di paesi d’Africa, Asia e America Latina riceveranno un cospicuo finanziamento per i prossimi cinque anni per realizzare progetti di ricerca che rientrano nelle priorità stabilite dalle Nazioni Unite con i Millenium Development Goals.
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo attraverso l’università quale fonte primaria di conoscenza, stabilendo forti e solidi legami tra il mondo occidentale e i Pvs nel campo della scienza e della ricerca.
I progetti sono stati valutati da un comitato internazionale di esperti attraverso un processo in due fasi che ha portato a selezionare i vincitori sulla base sia della loro precedente esperienza nel campo della ricerca che della fattibilità dei progetti stessi. Infatti, notevole importanza è stata data alla rilevanza delle attività nelle università partner, all’ampiezza dell’impatto di tali attività sia nelle università tedesche che in quelle dei paesi in via di sviluppo, ai legami con il mondo industriale e con i media.
Al fine di promuovere l’eccellenza nella ricerca tra le università partner, i progetti porteranno alla creazione di una “think tank” per una cooperazione allo sviluppo sostenibile in grado di fornire linee guida anche per una politica di aiuto allo sviluppo a livello globale.
Carmen Tata