La Commissione Europea pubblicherà a breve due importanti relazioni sui progressi compiuti dagli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Lisbona per la Crescita e il Lavoro, in relazione agli indicatori e ai parametri stabiliti nel campo dell’istruzione e della formazione.
La relazione 2009 analizzerà i passi in avanti fatti dai singoli paesi per riformare i propri sistemi d’istruzione in alcuni settori chiave, identificando i paesi vicini all’obiettivo e quelli rimasti indietro.
I benchmark riguardano, in particolare, cinque aree, quali, ad esempio, la partecipazione degli adulti all’apprendimento permanente, la quota degli early school leavers, i laureati in materie scientifiche, matematiche e tecnologiche. La seconda relazione costituisce il contributo della Commissione al prossimo Rapporto Congiunto sui progressi del Consiglio e della Commissione (Joint Progress Report of the Council and the Commission), che verrà pubblicato nel 2010. Esamina la realizzazione del programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010”, fondamento della collaborazione politica europea negli ultimi dieci anni nei settori dell’istruzione e della formazione.
Il Rapporto congiunto analizzerà le aree in cui la cooperazione tra i paesi dell’Ue ha portato a dei miglioramenti e quelle dove i progressi restano insufficienti, concentrandosi in modo particolare sulle competenze di base dei giovani e degli adulti. Altri dati riguarderanno la realizzazione delle politiche di apprendimento continuo, l’istruzione e la formazione professionale e l’istruzione superiore.
Elena Cersosimo