È stata inaugurata il 23 febbraio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la School of Government della Luiss "Guido Carli" di Roma, che si propone di formare funzionari pubblici e privati in grado di gestire i processi decisionali e di governo ai massimi livelli e di preparare la nuova classe dirigente che uscirà dalle aule universitarie nei prossimi anni. Il modello è quello americano della graduate school, struttura didattica che prende il via a partire da un'esperienza di ricerca originale e offre percorsi di studio universitari post-lauream, sullo stile della "J. F. Kennedy" di Harvard.
La scuola si rivolge a studenti che abbiano già conseguito la laurea, in Italia o all'estero, nei settori disciplinari di scienze politiche, giurisprudenza (laurea quinquennale), economia, sociologia e storia. Sono previsti due tipi di corsi, uno italiano e uno internazionale. Del primo fanno parte i master in Affari politici italiani e in Parlamento e Politiche pubbliche; del secondo i master in European Studies e in International Public Affairs. Oltre ad offrire corsi di formazione per studenti laureati, la scuola propone anche programmi "executive", come corsi intensivi su aspetti specifici dei processi decisionali, rivolti a dirigenti già operativi nelle istituzioni pubbliche e nelle organizzazioni private.
Il Presidente della nuova scuola di formazione sarà Marc Lazar, storico e sociologo francese e attualmente visiting professor presso la Luiss, ex direttore della Scuola dottorale di Sciences-Po di Parigi.
Tutte le informazioni più importanti in merito a corsi, obiettivi, docenti ed eventi sono consultabili sul sito della School of Government, in inglese ed in italiano.
Danilo Gentilozzi