La prof.ssa Carla Locatelli, prorettore ai rapporti internazionali dell'ateneo trentino, è stata nominata presidente della rete internazionale ASEA-Uninet, prestigioso network che dal 1994 collega 60 università europee (in particolare di Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Olanda, Russia e Spagna) a quelle di Paesi del Sud Est asiatico (Indonesia, Malesia, Pakistan, Filippine, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Laos e Myanmar). Per quanto riguarda il nostro Paese, oltre a Trento fanno parte del consorzio anche il Politecnico di Milano e l'Università di Genova.
La rete ASEA-Uninet intende promuovere la cooperazione accademica ed il partenariato nello sviluppo della ricerca scientifica avanzata tra Europa ed Asia attraverso attività congiunte in alcuni settori ed offrendo borse di studio e corsi ad hoc. Quattro sono le aree scientifiche in cui si declina la cooperazione scientifica internazionale: Scienza e tecnologia; Economia e scienze sociali; Salute, farmacia e medicina; Discipline umanistiche, culturali e musicali.
La prof.ssa Locatelli sostituisce il professor Piniti Ratananukul, Segretario generale della Commissione per l'Alta Formazione del governo tailandese.
L'Università di Trento rafforza con questa nomina il suo ruolo di luogo simbolo per il dialogo interculturale e ottiene maggiore visibilità internazionale d'eccellenza nella cooperazione scientifica verso il Sud Est asiatico.
Danilo Gentilozzi