Offrire agli studenti universitari la possibilità di entrare in contatto con l'approccio concreto del mercato e creare, al contempo, un canale di comunicazione tra impresa e Università: queste sono le finalità del Nokia University Program, giunto quest'anno alla settima edizione. Principio ispiratore del concorso è stimolare l'imprenditorialità e favorire le idee innovative tra i giovani.
Il NUP, progetto ideato nel 2003, è una competizione nazionale a squadre, rivolta a studenti universitari dei corsi di laurea triennale e specialistica di tutte le università italiane. Le squadre, composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 elementi, si sfideranno sulla base di un caso aziendale che possa stimolare la creatività e l'inventiva degli studenti. Per l'edizione 2010, il NUP propone l'ideazione, la progettazione, l'implementazione e il lancio di un'applicazione destinata ai telefoni cellulari Nokia, uno dei settori più in fermento nel campo della telefonia mobile. A questo scopo, Nokia metterà a disposizione dei contendenti informazioni e ricerche di mercato che consentano di inquadrare il caso nel contesto competitivo internazionale. I tre progetti vincitori, corredati da un business model in grado di sostenere il raggiungimento degli obiettivi commerciali prefissati, saranno scelti durante l'estate e premiati a Ottobre.
L'edizione 2010 del NUP presenta molte novità rispetto alle precedenti. La più rilevante risulta essere l'apertura del concorso a tutti gli studenti italiani: nelle prime edizioni, infatti, il numero degli iscritti era inferiore a 500 e il programma coinvolgeva appena dieci università su tutto il territorio. Altra novità è l'opportunità, per i vincitori, di poter vedere concretamente realizzata la propria "creazione": per la prima volta, infatti, il progetto vincitore sarà sviluppato e commercializzato dalla Nokia tramite OVI, lo shop on-line destinato alla distribuzione delle applicazioni.
Danilo Gentilozzi