Il Consiglio di amministrazione dell'Università Bocconi ha deliberato all'unanimità, su proposta del presidente Mario Monti, il rinnovo del mandato rettorale a Guido Tabellini per un secondo biennio, dal 1° novembre 2010 al 31 ottobre 2012. Tabellini, 54 anni, PhD in Economics alla Ucla (University of California, Los Angeles), ordinario di Economia politica, è rettore dell'Università Bocconi dal 1° novembre 2008.
Nel suo primo mandato del rettorato l'Università ha sensibilmente accelerato nella duplice direzione del potenziamento della ricerca e dell'internazionalizzazione degli studenti e del corpo docente, con il 70% dei nuovi docenti provenienti dall'estero in termini di nazionalità o di luogo di conseguimento del dottorato di ricerca. Nel 2009/2010 il numero delle domande di ammissione alle lauree triennali ha superato le 6.200 unità, raggiungendo un record storico.
Lo scorso anno accademico è stato caratterizzato anche da un progressivo miglioramento della visibilità dell'Università nella comunità scientifica (nell'ultimo anno le domande di ammissione ai corsi PhD sono aumentate del 42% rispetto al precedente), da un'ulteriore migrazione di parte della didattica dalla lingua italiana a quella inglese (che nel 2009-2010 caratterizza il 35% dell'offerta formativa dell'Università) e dalla continua crescita degli iscritti stranieri (il 12% delle matricole nei trienni, il 10% nei bienni) e delle occasioni di studio e lavoro all'estero offerte agli studenti (2.800 nel 2008-2009).
(Fonte: Ufficio stampa Università Luigi Bocconi - MI)