Si è svolta lo scorso 12 marzo a Budapest e Vienna la Conferenza ministeriale sulla verifica e l'analisi dell'attuazione degli obiettivi stabiliti a Bologna nel 1999 al fine di istituire in Europa entro il 2010 uno spazio comune dell'istruzione superiore. Alla conferenza hanno partecipato i ministri dell'educazione dei Paesi partecipanti al cosiddetto Processo di Bologna, giunti nel frattempo a 47 con la recente firma del Kazakhstan. I ministri hanno inaugurato ufficialmente lo Spazio europeo, impegnandosi ad implementare gli obiettivi stabiliti nell'Agenda di Lovanio (2009) per i prossimi dieci anni.
Al termine della conferenza è stata redatta una dichiarazione ricca di elogi per i notevoli progressi compiuti nell'attuazione degli obiettivi previsti dal Processo di Bologna, ma evidenziando anche i problemi legati alla loro realizzazione. E' stata, inoltre, ribadita la volontà di lavorare in stretta collaborazione con le istituzioni universitarie, il corpo docente e la componente studentesca e gli altri soggetti interessati.
La prossima riunione ministeriale, che dovrà verificare i progressi compiuti, sarà ospitata dalla Romania a Bucarest il 26 e 27 aprile 2012.
(31/03/2010)