• Studenti di successo
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Camerino, il futuro non crolla
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Proteste negli atenei turchi
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Cadenabbia: i vincitori del concorso sulla Costituzione al seminario “Orientamento universitario e cittadinanza europea”
50° Fondazione Rui
 


La maturità, e poi? Studio, università o lavoro...in Italia o in Europa? Ma cosa vuol dire giocarsi la propria professionalità in uno scenario globale? Quali le linee guida e i valori che hanno dato vita agli scenari europei e internazionali in cui ci muoviamo? I vincitori del Concorso "La Costituzione quali valori per i giovani di oggi" ne hanno discusso in un seminario che si è tenuto alla Villa "La Collina" di Cadenabbia dal 22 al 25 aprile 2010, organizzato dalla Fondazione Rui in collaborazione con la Fondazione Adenauer.

Il Concorso, riservato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia con la media minima dell'otto, è stato promosso dalla Fondazione Rui in occasione del 50mo anniversario della sua nascita e del 60mo dalla promulgazione della Costituzione. I vincitori, 28 giovani provenienti da tutta Italia, dopo essere stati premianti dal Presidente del Senato Renato Schifani lo scorso 25 marzo a Roma, hanno seguito il seminario di Cadenabbia che si è posto un duplice obiettivo: valorizzare questi giovani talenti fornendo loro gli strumenti e le conoscenze per scegliere in modo consapevole un percorso di studi universitario e stimolare in loro una riflessione sui valori e sull'attualità delle idee che stanno alla base dell'Europa Unita, lo scenario nel quale metteranno alla prova le loro capacità di studenti, oggi, e di professionisti, domani.

Fra i relatori, Carlo Finocchietti, direttore del CIMEA, il Centro Informazioni Mobilità ed Equivalenze Accademiche della Fondazione Rui, ha illustrato le opportunità di mobilità internazionale, le prospettive occupazionali e le diverse strade che i numerosissimi corsi di laurea propongono anche attraverso colloqui individuali di orientamento; Lucia Berta, psicologa, ha lavorato sulle dinamiche della scelta e gli aspetti legati allo sviluppo delle soft skills; Carlo Carbone, dell'Accademia del Notariato, ha approfondito la particolarità delle professioni giuridiche; Markus Krienke della Fondazione Adenauer ha indagato le tematiche della cittadinanza europea, richiamandosi ai valori dei fondatori dell'Europa con riferimenti all'economia di mercato e alle implicazione etiche e sociali.

"Un'esperienza utile dal punto di vista formativo - scrive un partecipante - grazie alla possibilità di entrare in contatto con esperti del settore, un'occasione per conoscere ragazzi provenienti da tutta Italia che come me sono in procinto di compiere una scelta così importante: ho potuto confrontarmi con loro, esporre i miei dubbi e le mie esperienze". Aggiunge un altro: "Il seminario mi ha permesso di guardare al mondo con uno sguardo diverso, ancor più curioso, attento, indagatore, garantendomi una maggiore consapevolezza di vita e valorizzando i miei interessi e la mia personalità". Quattro giorni vissuti intensamente dagli studenti che hanno contribuito a creare un clima  partecipato e coinvolgente con domande e interventi di alto profilo, uguali se non migl
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
31. Capaci e meritevoli. Il diritto allo studio universitario in Italia e in Europa
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG