Durante un recente Summit del Lisbon Council* sull'innovazione, il Commissario europeo per la ricerca, l'innovazione e la scienza Màire Geoghean-Quinn ha ribadito che per superare la crisi economica l'Europa deve puntare ad investire il 3% del PIL in ricerca.
Nell'attuale periodo di recessione economica tagliare i finanziamenti alla ricerca sarebbe un grave errore e i governi dei paesi europei, anche se in difficoltà di budget, si debbono impegnare per mantenere tale percentuale come previsto dalla nuova strategia "Europa 2020" adottata dalla Commissione europea. Il Commissario ha inoltre evidenziato come ricerca e innovazione siano le componenti centrali della strategia europea e debbano avere priorità in quanto costituiscono il motore per la crescita economica e l'occupazione.
Tra le priorità della nuova strategia c'è anche il potenziamento delle infrastrutture nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca al fine di incentivare e migliorare la collaborazione tra ricercatori europei. L'agenda del Commissario Geoghean-Quinn prevede inoltre di snellire le procedure finanziarie ed amministrative dei programmi quadro della ricerca europea e di migliorare l'uso dei fondi strutturali, puntando sull'innovazione quale motore di sviluppo.
Carmen Tata
* Il Consiglio di Lisbona è un think thank e un network politico, fondato nel 2003, finalizzato alla definizione di solide strategie per affrontare e gestire le sfide economiche e sociali, attuali e future, strategie basate sull'inclusione, l'opportunità e la sostenibilità, che renderanno accessibili a tutti i cittadini europei i benefici della modernizzazione.