È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea del 15 aprile 2010 il Bando con l'invito a presentare le candidature per ottenere la Carta EUC - Erasmus University Charter. Tale carta stabilisce il quadro generale delle attività di cooperazione a livello europeo che un istituto d'istruzione superiore può svolgere nell'ambito del programma Erasmus. L'ottenimento della carta, infatti, è condizione preliminare per partecipare al Programma LLP - Programma per l'apprendimento permanente - e per estendere le opportunità di mobilità degli studenti e del personale insegnante dell'istituto partecipante.
Possono candidarsi gli istituti di istruzione superiore che rilascino titoli di studio legalmente riconosciuti. Tali istituti devono essere stabiliti in uno dei 27 paesi membri dell'Unione Europea, nei paesi EFTA-SEE (Islanda, Liechtenstein o Norvegia), in Svizzera o in uno dei paesi candidati (Turchia, Croazia ed ex Repubblica iugoslava di Macedonia).
Le istruzioni per la presentazione della candidatura on line, c'è tempo fino al 30 giugno 2010, sono sul sito dell'Agenzia esecutiva EACEA, al seguente indirizzo:
Danilo Gentilozzi