• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
La globalizzazione dei cervelli nell’analisi dell’opinionista americano Ben Wildavsky
 


Nell'ultimo decennio il numero degli studenti che hanno scelto di studiare all'estero è aumentato del 40% e il fenomeno è in costante crescita. I fattori che determinano tale mobilità sono stati analizzati e valutati in un recente libro pubblicato da Ben Wildavsky che per anni si è occupato di istruzione e formazione per il settimanale "US News and World Report".
Il libro, intitolato "The Great Brain Race:How global universities are reshaping the world", intende analizzare la globalizzazione dell'istruzione superiore in tutte le sue dimensioni: mobilità di studenti e docenti, apertura di università straniere in ogni parte del globo e crescente importanza dei ranking internazionali in cerca di eccellenza e prestigio.
La competizione tra i diversi atenei per attrarre i migliori talenti è senz'altro benefica e il libero commercio di "menti" porterà necessariamente a una maggiore attenzione nell'offerta formativa e a un rinnovato fermento intellettuale con conseguenti benefici economici nel lungo periodo. Tuttavia il processo di globalizzazione dell'istruzione superiore non è stato certamente un percorso senza ostacoli e molti sono stati i passi falsi e i problemi che si sono presentati nel corso degli ultimi anni. Alcuni campus "satelliti" di prestigiosi atenei occidentali - esportati all'estero - non hanno  avuto il successo desiderato e in alcuni casi sono stati chiusi pochi anni dopo la loro apertura. Tali insuccessi sono riconducibili a una serie di fattori tra i quali predomina il protezionismo accademico di alcuni governi: Cina e India, per esempio,  pongono una serie di ostacoli burocratici all'apertura di atenei stranieri, motivati dal desiderio legittimo di porre fine alla fuga di cervelli tentando di creare campus nazionali in grado di competere con le migliori università dei paesi industrializzati.
Nel suo libro Wildavsky auspica un passaggio dal brain drain al brain gain nel quale la competizione mondiale per i migliori talenti, la corsa a progetti di ricerca innovativi, la formazione di laureati altamente qualificati  possano portare a un miglioramento dell'economia basata sulla conoscenza, dove non ci sono vincitori e vinti, bensì un miglioramento dell'offerta formativa a livello globale di cui tutti possano beneficiare.

Carmen Tata
 
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG