Il CIMEA - Centro d'Informazioni sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche - in collaborazione con la rivista Universitas ha pubblicato una ricerca dal titolo "Il finanziamento dell'istruzione superiore". La ricerca è stata realizzata su incarico del Dipartimento per l'Università, l'Afam e la Ricerca del MIUR e si inserisce in un filone di contributi finalizzati alla comparazione dei maggiori sistemi d'istruzione superiore europei nell'ambito delle riforme universitarie in corso nell'ultimo decennio.
La ricerca in questione ha avuto i seguenti obiettivi: analizzare i sistemi di finanziamento delle università in Francia, Spagna, Germania e Inghilterra; descrivere le caratteristiche, le modalità di funzionamento e gli effetti delle varie tipologie di finanziamento; individuare le strategie di fronteggiamento della crisi economica e dei suoi effetti sulla disponibilità di risorse per il sistema e per le singole istituzioni.
I contributi realizzati per questa ricerca mettono in luce cinque linee prevalenti che hanno caratterizzato le azioni di riforma dei modelli di finanziamento: l'incremento del finanziamento pubblico; la diversificazione delle fonti di finanziamento; il miglioramento dell'efficienza nell'uso delle risorse; la disponibilità di finanziamenti aggiuntivi e premiali dell'eccellenza nella ricerca e nella didattica; l'ampliamento degli aiuti finanziari agli studenti.
Dopo l'introduzione di Giulio Stolfi si succedono i capitoli dedicati all'analisi paese per paese, con i contributi di Marzia Foroni, Annalisa Altura, Claudia Checcacci e Giulia Gubbiotti. Chiude il volume una breve bibliografia con i principali studi sui modelli di finanziamento pubblicati negli ultimi cinque anni in Europa e nel mondo.
Danilo Gentilozzi
Universitas Quaderni n. 26
IL FINANZIAMENTO DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE
a cura di Carlo Finocchietti
pp. 135, ed. CIMEA
Di seguito mettiamo i singoli capitoli della pubblicazione, liberamente scaricabili in formato .pdf.