Il 24 giugno si è svolta nella sala convegni della Confindustria di Bari la Conference & Award annuale di ITWIIN (Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici).
La giuria ha assegnato il premio di Migliore Inventrice italiana 2010 ad Angela Sepe, ricercatrice dell'Università di Cagliari vice presidente dello spin off "3R Metals" per un progetto sul riciclo eco-compatibile di materie prime da rifiuti (in particolare, recupero di metalli preziosi (Palladio) da rifiuti hi-tech come computer, etc. La Miglior Innovatrice italiana 2010 è stata Carla Ferreri, primo ricercatore del CNR di Bologna e fondatrice dello spin off CNR "Lipinutragen", che ha presentato il progetto "Profilo lipidomico di membrane cellulari: un approccio molecolare applicato alla salute umana". Le altre finaliste sono state Alessandra Fierabacci (Ospedale Bambin Gesù di Roma, Dipartimento di Immunologia), Emanuela Simonetti (fondatrice della Bioaesis di Jesi - tracciabilità genetica dei vini).
Sono stati assegnati inoltre: il Premio ITWIIN Puglia alla microbiologa dell'ISPA-CNR di Bari Paola Lavermicocca per la ricerca nel campo della conservazione degli ortaggi; THE PREMIO AWARD per la migliore ricercatrice italiana negli Stati Uniti a Stefania Mondello, con un progetto ricerca su un test ematico per la diagnosi, monitoraggio e valutazione prognostica di danno cerebrale; DISTI-TELPRESS per la comunicazione a Debora Fino, ricercatrice del Politecnico di Torino attiva nel trattamento degli inquinanti; AIWECA (Award for an Innovative professional Women in the Euro-mediterranean Cooperation in Agriculture) a Sanaa Zeback, che lavora in Marocco per sviluppare progetti di cooperazione internazionale nel campo dell'agricoltura innovativa. Menzioni speciali sono andate a Franca Severini per la cultura e la salvaguardia dell'ambiente e Giuseppina Grimaldi per il futuro dell'economia.
Come ha sottolineato la portavoce di ITWIIN, Elisabetta Durante, lo spirito che guida l'Associazione si riassume in una sola parola, il merito: «Attraverso donne intenzionate a lanciare la sfida del merito passa l'unica seria via per raggiungere la parità e spingere lo sviluppo del nostro paese. È questa la vera rivoluzione culturale che dobbiamo intraprendere e governare». Info: www.itwiin.it
Segnaliamo, per mostrare come questo tema si stia sviluppando a livello nazionale, un convegno che si terrà dall'1 al 3 luglio a Torino dal titolo "La creatività delle donne come elemento di innovazione in ricerca e impresa".
Per maggiori informazioni www.donnescienza.it
Isabella Ceccarini