È nata in Egitto la prima università giapponese in Africa e Medio Oriente. L'Università per la Scienza e la Tecnologia "E-Just" è un ateneo pubblico egiziano creato in collaborazione con il Giappone che offrirà corsi undergraduate e postgraduate nelle aree del business, della cultura e dell'ingegneria. Attualmente sorge vicino ad Alessandria, in attesa di trasferirsi a New Borg al-Arab, dove tra cinque anni sarà completato il nuovo campus. La Japan International Cooperation Agency (Jica), la divisione governativa giapponese responsabile per la cooperazione economica d'oltremare, è stata coinvolta nello sviluppo dell'ambizioso progetto accademico.
L'Ateneo intende diventare un centro d'eccellenza regionale e affermarsi come università di livello internazionale nell'arco di 10 anni, offrendo titoli di studio riconosciuti con l'obiettivo di garantire il collocamento del 90% dei laureati. Il nuovo Ateneo amplierà le possibilità di scelta del crescente numero di studenti egiziani e ridurrà la pressione sulle università pubbliche. Si spera, inoltre, che possa aiutare l'Egitto a frenare la preoccupante fuga di cervelli, causata da una disoccupazione cronica.
L'Ateneo utilizzerà il modello giapponese per lo sviluppo e la promozione del know-how tecnologico delle aziende egiziane. Grazie a un piano quinquennale, formerà gli istruttori e lo staff operativo, svilupperà ulteriori programmi educativi e promuoverà la cooperazione tra università ed aziende.
Elena Cersosimo