Sulla Gazzetta ufficiale n. 151 del 1° luglio 2010 è stato pubblicato un Bando (scadenza: 30 settembre 2010) per il co-finanziamento pubblico di progetti congiunti università - imprese in un'ottica di internazionalizzazione, in applicazione dell'Accordo sottoscritto nel 2007 tra il Mise (Ministero dello sviluppo economico), l'Ice (Istituto per il commercio estero) e la Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane).
L'accordo si propone l'obiettivo di favorire la competitività delle piccole e medie imprese italiane, avvicinando il sistema produttivo alla ricerca accademica e favorendo il trasferimento tecnologico attraverso progetti congiunti rivolti ai mercati esteri nel campo della ricerca applicata, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.
Sarà disponibile un finanziamento complessivo di € 2,5 milioni; il co-finanziamento è previsto al 50%, per un importo unitario massimo di € 125.000. I progetti, della durata di 18 mesi, saranno sviluppati da università italiane, singole o associate, in partnership con almeno un'impresa italiana e con il coinvolgimento di una o più università o centri di ricerca esteri.
Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il Bando.
Maria Luisa Marino