Lo studio di Censis Servizi «Spunti sul tema dell'internazionalizzazione», effettuata su dati del Cnvsu e del Cineca e su dati provenienti dalle Rilevazioni Nuclei degli anni 2007, 2008 e 2009, indica alcune tendenze positive in tema di internazionalizzazione.
In primo luogo, si evidenzia come le attività di ricerca in ambito internazionale possano costituire una cospicua risorsa economica per le università. Nel triennio 2006-2008, infatti, i fondi reperiti su base internazionale hanno assicurato un finanziamento quasi doppio rispetto a quello assicurato dai Prin - Programmi di ricerca di interesse nazionale. I dipartimenti tecnico-scientifici hanno raccolto oltre il 64% dei 500 milioni di Euro derivanti dalla ricerca internazionale, a fronte del 50% ottenuto dagli stessi con la partecipazione ai Prin. I docenti di quelle stesse aree disciplinari hanno fatto la parte del leone con un finanziamento medio pro-capite di oltre € 14.000, a fronte di una media generale di € 8.500 e, nel complesso, hanno ottenuto da finanziamenti internazionali il 99% in più rispetto al finanziamento Prin.
Lo studio rileva inoltre come, nello stesso periodo, anche la mobilità internazionale degli studenti (compresi i partecipanti al Programma LLP/Erasmus) ha conosciuto un segno positivo sia in entrata che in uscita, passando dall'1,8% degli iscritti nell'a. a. 2004-2005 al 2,1% dello scorso anno.
Infine, l'aumento del numero delle lauree a doppio titolo e a titolo congiunto sta assumendo, specialmente nei settori tecnico-scientifici, i connotati di una nuova frontiera dell'internazionalizzazione.
Maria Luisa Marino
Per scaricare lo studio clicca qui
Per avere una panoramica delle lauree e degli altri corsi congiunti nelle università italiane consulta la banca-dati Cimea