È stato pubblicato il "Bando per la selezione dei nomi per la costituzione del Consiglio direttivo dell'Anvur", secondo quanto previsto dal Regolamento sulla struttura e il funzionamento dell'Anvur (varato con il Dpr n. 76 dell'11 giugno 2010, vedi articolo su questo sito) allo scopo di raccogliere le candidature necessarie per la definizione dell'elenco di nominativi dal quale il Ministro sceglierà i membri del Consiglio.
L'elenco sarà composto da non meno di dieci e non più di quindici nominativi scelti dal Comitato di selezione che dovrà valutare le candidature assicurando all'Agenzia il «contributo di personalità, anche straniere, di alta e riconosciuta qualificazione ed esperienza nel campo dell'istruzione superiore e della ricerca, nonché della valutazione di tali attività, provenienti da una pluralità di ambiti professionali e disciplinari». Il Comitato di selezione valuterà le indicazioni di nominativi con i relativi curriculum forniti dagli interessati, da istituzioni, accademie, società scientifiche, da esperti, nonché da istituzioni e organizzazioni degli studenti e delle parti interessate.
La scadenza del Bando è il 20 settembre 2010; le candidature possono essere presentate esclusivamente mediante la compilazione on line dell'apposita scheda disponibile nella pagina dedicata all'Anvur del sito Miur.
Giovanni Finocchietti