L'Europa attraverso gli occhi degli studenti. Con questo titolo è stata ospitata a Roma dal 22 al 25 settembre dagli atenei Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre in collaborazione con l'Università Foro Italico la sesta edizione dell'UNICA Student Conference.
UNICA è un network di università di 42 capitali europee - che riunisce circa 120.000 docenti e 1.500.000 studenti - che da dieci anni lavora per promuovere l'eccellenza accademica, l'integrazione e la cooperazione tra gli atenei europei. Sostiene inoltre l'attuazione del Processo di Bologna e l'integrazione degli atenei dell'Europa centro-orientale nell'ambito dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.
Tra gli argomenti trattati nei forum di questa edizione: internazionalizzazione; programmi di mobilità; il ruolo dell'università nella società contemporanea; la sfida del multiculturalismo; istruzione, innovazione e creatività; mobilità studentesca e allargamento dell'Unione Europea; è possibile avere università eccellenti a prezzi contenuti, e come sceglierle?; università e sviluppo sostenibile.
Info:
Isabella Ceccarini