|
|
|
|
È stato pubblicato alla fine di settembre il rapporto conclusivo del progetto "Access to Success: fostering trust and Exchange between Europe and Africa", finanziato dal programma Erasmus Mundus dell'Unione Europea. Il rapporto s'intitola "Africa - Europe Higher Education Cooperation for Development: meeting regional and global challenges" e contiene un elenco di obiettivi analizzati nel corso dei due anni del progetto, con una serie di raccomandazioni per rafforzare la cooperazione tra i due continenti in materia d'istruzione superiore.
Il progetto Access to Success, avviato nel 2008 e conclusosi lo scorso 29 settembre con un convegno a Bruxelles, ha esaminato i problemi relativi all'accesso e al mantenimento agli studi nelle università europee e africane. Sono stai messi a confronto i due continenti e sono state approfondite le modalità con cui le istituzioni d'istruzione superiore di entrambi hanno affrontato le problematiche dovute ai grandi cambiamenti che stanno intervenendo, o sono già intervenuti negli specifici ambienti socio-economici. Al progetto hanno partecipato l'Associazione delle università europee (EUA), l'Associazione delle università africane (AAU), il Consiglio fiammingo inter-universitario per la cooperazione allo sviluppo (VLIR-UOS), l'Associazione delle istituzioni d'istruzione superiore norvegesi (UHR), l'European Access Network (EAN) e l'Unione degli studenti europei (ESU).
Il rapporto invita a concentrarsi sui seguenti obiettivi: il miglioramento delle condizioni di accesso e mantenimento agli studi universitari per le popolazioni in condizioni di svantaggio economico e sociale; l'espansione del partenariato di ricerca tra università europee e africane; l'elaborazione di programmi congiunti di dottorato; l'inserimento della mobilità studentesca in un quadro di collaborazione che riduca al minimo le probabilità della cd. "fuga di cervelli"; la promozione della mobilità degli studenti europei verso le università africane; il miglioramento del controllo e della gestione del sistema africano d'istruzione superiore; il sostegno di una maggiore comunicazione, coordinamento, raccolta e analisi dei dati relativi allo sviluppo del sistema africano d'istruzione superiore. Per ogni obiettivo, il rapporto delinea una serie di raccomandazioni per il futuro della cooperazione, rivolte a soggetti quali università, governi, agenzie di sviluppo e organi di governo a livello centrale (ovvero le due Commissioni, Europea e Africana). Tali raccomandazioni verranno discusse nel terzo summit Europa - Africa che si terrà in Libia il 29 e 30 novembre prossimi.
Le reazioni al rapporto non si sono fatte attendere. Per una parte dei docenti universitari africani, il rapporto offre una visione positiva ed influente della cooperazione con le i
|
|
|