Il 20 ottobre è stato inaugurato il più grande Campus universitario d'Europa. Situato in Via di Passolombardo, vicino a tutte le facoltà dell'Università degli Studi di Tor Vergata, Campus X è stato progettato per diventare una "cittadella studentesca" dove tutto è a portata di mano. Accanto agli appartamenti posizionati su tre diversi edifici che offriranno 1500 posti lett0 (i primi 950 saranno disponibili già da novembre), è prevista la costruzione di un supermercato, uno snack bar, un ristorante, una lavanderia, un auditorium, una palestra e un'agenzia turistica.
Il progetto è stato sostenuto dall'Inpdap tramite il Fondo Immobiliare Aristotele e il complesso residenziale è a costo zero per l'università di Tor Vergata che ne diventerà legittima proprietaria tra 90 anni (esattamente nel 2097).
I mini appartamenti, divisi in mono e bilocali sono già arredati e dotati di tutti i confort ( microonde, frigo, wi-fi gratuito, divanetto, cucina, condizionatore). I prezzi di affitto delle camere sono concorrenziali: si va da un minimo di 325 a un massimo di 400 euro al mese a seconda del piano e della posizione dell'appartamento. E' prevista inoltre la possibilità di affittare stanze anche per brevi periodi (su base giornaliera) in modo da consentire anche a docenti stranieri di soggiornare nel campus.
Il campus è già dotato di spazi verdi, con prati curatissimi e alberi, mentre i mezzi di trasporto pubblico rimangono ancora troppo distanti dal campus (il bus navetta 20 ferma a circa 800 metri).
Carmen Tata