Una presentazione efficace, sintetica e chiara di tutti i titoli di studio italiani, rivolta anzitutto agli studenti esteri che vengono in Italia per proseguire il loro curriculum di studi o per lavorare. Il Quadro dei titoli italiani, curato dal Cimea della Fondazione Rui su incarico del MIUR, è la risposta all'impegno che ogni Paese firmatario della Dichiarazione di Bologna (1999) ha preso per realizzare un proprio Quadro nazionale dei titoli (National Qualifications Framework - NQF) sugli standard dell'European Qualifications Framework.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha avviato la realizzazione del quadro nazionale dei titoli italiani nel 2005, seguendo l'iter procedurale suggerito a livello europeo. Siamo partiti, scrive il Capo del Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca Antonello Masia nella Presentazione alla pubblicazione, affidando al Cimea, il centro italiano della rete Naric, la realizzazione di un primo modello prototipale del Quadro nazionale, che ha considerato il processo di riforma del nostro sistema d'istruzione superiore a partire dal 1999. È stato successivamente istituito un tavolo di tecnici del Ministero e di membri italiani del Gruppo italiano degli Esperti di Bologna, che ha lavorato sul modello di base del Quadro dei titoli italiani.
In che cosa consiste la pubblicazione? Spiega ancora Masia: il Quadro si articola nei tre cicli principali dell'istruzione superiore, come definiti dal Processo di Bologna, e presenta tutti i titoli rilasciati per ciascun ciclo, con riferimento al numero di crediti ECTS e ai risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino). Oltre a dare informazioni sui tre cicli definiti dal Processo di Bologna, la pubblicazione si concentra sui titoli di studio del sistema universitario e del sistema AFAM, indicandone gli obiettivi, le modalità di accesso, il titolo rilasciato, i crediti che si ottengono, la durata e gli sbocchi professionali; fornisce inoltre la normativa di riferimento, un elenco dei titoli professionali conseguiti a seguito di abilitazione professionale dopo aver ottenuto il titolo accademico di primo, secondo e terzo ciclo e i principali siti web per avere maggiori informazioni sull'offerta formativa italiana e sullo Spazio europeo dell'istruzione superiore.
Il Quadro dei titoli italiani nel sito del MIUR è consultabile all'indirizzo:
Danilo Gentilozzi
(novembre 2010)