Il “Trimestre” del numero 117 di “Universitas” è dedicato alle azioni nazionali a favore della ricerca. Il nuovo Programma Nazionale di Ricerca 2010-2012, per la prima volta costruito insieme agli altri attori istituzionali (ministeri, regioni e rappresentanti del mondo delle imprese), è imperniato in particolare sull’internazionalizzazione. Per quanto riguarda i ricercatori, gli Stati membri europei hanno deciso di stilare un Piano d’azione nazionale scandito secondo le quattro direttrici operative individuate in sede comunitaria. I programmi del Miur “Rientro dei cervelli” e “Rita Levi Montalcini” mirano a riconquistare le intelligenze emigrate all’estero. Il Programma PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) si prefigge di finanziare progetti che richiedono la collaborazione di più studiosi o che necessitano di finanziamenti che eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni. Il FAR (Fondo Agevolazioni alla Ricerca) finanzia progetti autonomi di ricerca industriale. Infine, la Valutazione Quinquennale della Ricerca 2004-2008 sarà svolta dal Comitato di Indirizzo di Valutazione della Ricerca (CIVR) che esaminerà, oltre alle strutture, i dipartimenti e i singoli ricercatori, il tasso di mobilità internazionale, le entrate per finanziamenti e l’impiego di risorse proprie in progetti di ricerca.
Ampio spazio è dedicato in questo numero della rivista ai laureati: l’occupazione dei laureati di primo livello; il profilo dei laureati secondo AlmaLaurea; la questione giovanile nelle regioni meridionali; il “Master and Back”, un programma della Regione Sardegna di aiuto ai laureati per permettere loro di mettere le proprie competenze professionali a disposizione del tessuto produttivo regionale.
Il panorama internazionale illustrato da “Universitas” è assai variegato: dal rilancio dell’università nella Federazione Russa alla difficile situazione dell’istruzione superiore in Libano, dal ruolo dei comunicatori universitari alle strategie di sviluppo dell’istruzione in Europa, dall’attività dello European Research Council a sostegno della ricerca ai ranking 2010.
Infine, un ritratto di John Henry Newman, beatificato da Benedetto XVI, autore del famoso saggio “L’idea di Università” e le riflessioni, a trent’anni di distanza, di chi ha vissuto da vicino i cambiamenti realizzati nel sistema di istruzione superiore italiano dalla normativa della 382/80.