Il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca ha presentato lo scorso 28 ottobre i dati della ricerca "Come e quando i diplomati scelgono l'università". L'indagine è stata condotta in due tempi (aprile e giugno 2010) sugli studenti di 24 scuole lombarde, 12 delle quali a Milano.
L'obiettivo della ricerca è capire cosa determina le scelte degli studenti lombardi dopo la maturità. Su un campione di 871 studenti dell'ultimo anno delle superiori, il 55% di essi si è dichiarato consapevole di dover compiere una scelta importante per la propria vita, ma in proporzione solo uno studente su cinque ha affermato di riflettere a fondo sulle proprie caratteristiche, capacità e vocazioni per la scelta finale.
Per comprendere le proprie caratteristiche personali, tutti gli intervistati si sono confrontati con i genitori, specialmente nelle famiglie in cui uno o entrambi i genitori sono laureati; i figli di genitori non laureati sono stati più propensi a chiedere il consiglio di un insegnante.
A giugno 2010, il 45% degli intervistati ha dichiarato di voler proseguire gli studi. Tale percentuale arriva al 61% se si considerano anche coloro che hanno dichiarato di voler "probabilmente" proseguire gli studi. Il 18% dichiara di voler andare a lavorare, mentre il 15% è ancora indeciso. Tra coloro che hanno deciso di proseguire gli studi, le femmine (52%) superano i maschi.
Per quanto riguarda la scelta del corso di laurea, la maggioranza ha dichiarato di preferire i corsi del gruppo medico (22%), seguiti da quelli del gruppo economico-statistico (12%), letterario (11%), giuridico (8%), ingegneria (6%) e architettura (5%). Gli studenti dei licei hanno preferito i corsi del gruppo medico, mentre i diplomati degli istituti professionali hanno privilegiato i corsi del gruppo economico-statistico.
Per scegliere l'università in cui iscriversi, gli studenti hanno consultato soprattutto gli amici, poi i genitori e gli insegnanti; alcuni si sono informati sulle brochure delle facoltà. Il 52% degli intervistati ha dichiarato di aver consultato, anche solo una volta, le guide dello studente che forniscono informazioni su tutti i corsi delle università italiane.
Per leggere i dati della ricerca, clicca qui
Danilo Gentilozzi