• Studenti di successo
  • Da Expo 2015 a Human Technopole
  • Dossier sul Diritto allo studio
  • Proteste negli atenei turchi
  • Camerino, il futuro non crolla
  • I laureati per una società migliore
NOTIZIE DALL'ITALIA
31/12/2016
Università: approvato il nuovo decreto “Ava” che istituisce le lauree professionali
01/12/2016
ITWIIN 2016 premia l'invenzione e l'innovazione femminili
30/11/2016
Rapporto Svimez 2016: un MIT del Mezzogiorno per contrastare l’impoverimento culturale del Sud Italia
15/11/2016
Le potenzialità dell’e-learning e le sfide per la modernizzazione delle università europee
14/11/2016
Università: le riserve del Consiglio di Stato sulle cattedre Natta
20/10/2016
Riparte a Bologna il Master in Editoria voluto da Umberto Eco
Leggi tutte le notizie dall'Italia
NOTIZIE DALL'ESTERO
13/12/2016
Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile
12/12/2016
Unione europea: nominato il comitato di alto livello per la scienza e la tecnologia
16/11/2016
Francia: in aumento le iscrizioni nelle cinque università cattoliche
14/11/2016
Call Erasmus+ per il 2017: bilancio totale di oltre due miliardi di euro
27/10/2016
America Latina: verso uno spazio dell’istruzione superiore ibero-americano
26/10/2016
Russia: freno allo sviluppo del sistema universitario, sospeso il Progetto 5-100
Leggi tutte le notizie dall'estero
Cimea
Cimea
Sito 
segnalato da Freeonline.it
Università Milano – Bicocca: pubblicata una ricerca sulle scelte degli studenti lombardi dopo la maturità
 


Il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca ha presentato lo scorso 28 ottobre i dati della ricerca "Come e quando i diplomati scelgono l'università". L'indagine è stata condotta in due tempi (aprile e giugno 2010) sugli studenti di 24 scuole lombarde, 12 delle quali a Milano.
L'obiettivo della ricerca è capire cosa determina le scelte degli studenti lombardi dopo la maturità. Su un campione di 871 studenti dell'ultimo anno delle superiori, il 55% di essi si è dichiarato consapevole di dover compiere una scelta importante per la propria vita, ma in proporzione solo uno studente su cinque ha affermato di riflettere a fondo sulle proprie caratteristiche, capacità e vocazioni per la scelta finale.

Per comprendere le proprie caratteristiche personali, tutti gli intervistati si sono confrontati con i genitori, specialmente nelle famiglie in cui uno o entrambi i genitori sono laureati; i figli di genitori non laureati sono stati più propensi a chiedere il consiglio di un insegnante.
A giugno 2010, il 45% degli intervistati ha dichiarato di voler proseguire gli studi. Tale percentuale arriva al 61% se si considerano anche coloro che hanno dichiarato di voler "probabilmente" proseguire gli studi. Il 18% dichiara di voler andare a lavorare, mentre il 15% è ancora indeciso. Tra coloro che hanno deciso di proseguire gli studi, le femmine (52%) superano i maschi.
Per quanto riguarda la scelta del corso di laurea, la maggioranza ha dichiarato di preferire i corsi del gruppo medico (22%), seguiti da quelli del gruppo economico-statistico (12%), letterario (11%), giuridico (8%), ingegneria (6%) e architettura (5%). Gli studenti dei licei hanno preferito i corsi del gruppo medico, mentre i diplomati degli istituti professionali hanno privilegiato i corsi del gruppo economico-statistico.

Per scegliere l'università in cui iscriversi, gli studenti hanno consultato soprattutto gli amici, poi i genitori e gli insegnanti; alcuni si sono informati sulle brochure delle facoltà. Il 52% degli intervistati ha dichiarato di aver consultato, anche solo una volta, le guide dello studente che forniscono informazioni su tutti i corsi delle università italiane.

Per leggere i dati della ricerca, clicca qui
 

Danilo Gentilozzi
 
Idee di Università
Universitas Reviews
Iscriviti alla newsletter
QUADERNI
27. Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore. Verso il 2020
Cimea
Universitas per iPhone e iPad
In merito al talento
Tag
Più valore al futuro
 
 
 
Viale XXI Aprile 36, 00162 Roma - universitas@fondazionerui.it - rivistauniversitas.it
CODICE ISSN: 2283-9119

Web Consulting: ATG Creative