Si celebrano quest'anno i quindici anni del Programma Leonardo da Vinci, istituito dalla Commissione europea nel 1995. Il programma Leonardo, assieme ad Erasmus, Grundtvig e Comenius, è parte del programma LLP (Lifelong Learning Programme) incentrato sullo scambio e la mobilità degli studenti e sulla cooperazione fra i sistemi d'istruzione superiore in materia di formazione professionale.
La Commissione europea investe ogni anno circa 240 milioni di euro nel Programma per supportare la mobilità di studenti e formatori professionali in 31 paesi (i 27 dell'Ue più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia).
I dati confermano la validità e i buoni risultati che sono stati raggiunti: più di 600 mila giovani studenti hanno usufruito del Programma per svolgere tirocinio professionale all'estero; il Programma ha finanziato anche gli scambi tra gli formatori professionali dei vari paesi; sono stati finanziati oltre 3 mila progetti per modernizzare il settore dell'istruzione e della formazione professionale.
Nel 2009 più di 80 mila tra studenti e formatori professionali hanno usufruito del programma Leonardo per svolgere un tirocinio all'estero. La Germania è il primo paese per numero di persone (15800) che hanno sfruttato le opportunità di formazione all'estero offerte dal programma Leonardo, seguita dalla Francia (7200) e dall'Olanda (6200). L'Italia è risultata al sesto posto (4700), dopo la Spagna e prima del Regno Unito. È ormai un decennio che le mete previste da coloro che usufruiscono del programma Leonardo sono, in ordine di preferenza, la Germania, il Regno Unito, la Spagna, la Francia e l'Italia.
Danilo Gentilozzi